Onorificenza

Eroi di tutti i giorni, tre agenti della Polizia locale premiati dalla Regione

La cerimonia, in occasione di San Sebastiano, si è tenuta ieri a Varese: riconoscimenti al comando di Ciserano e di Treviglio

Pubblicato:

Ci sono anche tre agenti della Polizia locale della Bassa bergamasca tra i 23, provenienti da diversi Comuni della Lombardia, premiati ieri, lunedì 20 gennaio 2025, a Varese nel corso di una cerimonia solenne in occasione della festività del patrono, San Sebastiano. A ricevere il riconoscimento, per meriti speciali legati a episodi avvenuti nel 2023, sono stati la comandante della Polizia locale di Ciserano Carolina Vendramini e il Commissario Capo Claudio Cortesi e l'agente Alberto Mastromattei del comando di Treviglio.

Premiati gli eroi di tutti i giorni

L’evento di Regione Lombardia, che si è tenuto nella bella cornice di Villa Estense sede del Comune di Varese, celebra il valore e l’impegno quotidiano delle forze di Polizia locale.

"Nel celebrare la nona edizione della Giornata regionale della Polizia Locale - ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa - vogliamo rendere omaggio agli uomini e alle donne in divisa che si distinguono per il loro coraggio, la generosità e l’impegno quotidiano al servizio della comunità".

“Quella di oggi è una giornata importante - ha aggiunto l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - per tributare onore a quel presidio imprescindibile di legalità volto a garantire il decoro delle nostre città. È un’occasione non solo per ringraziare chi tra gli agenti si è maggiormente distinto, ma anche per esprimere gratitudine a tutti coloro che, grazie alla passione, alla tenacia, all’abnegazione consolidano una sinergia irrinunciabile tra le Forze dell’ordine e la cittadinanza. Donne e uomini in divisa che svolgono, silenziosamente, quel lavoro di 'cultura della legalità' tanto urgente quanto fondamentale in questo momento storico. Regione Lombardia con i suoi strumenti c’è e ci sarà per sostenere queste sentinelle del territorio, sempre presenti, a rendere, a coltivare e a promuovere il 'bello' dei nostri luoghi”.

Salvò un uomo da un arresto cardiaco

Tra le "storie a lieto fine" c'è anche quella che ha visto protagonista la comandante della Polizia locale di Ciserano Carolina Vendramini, insignita nell'occasione della Croce e nastrino per meriti speciali, la massima onorificenza che Regione Lombardia dedica al personale di Polizia locale per coraggio, professionalità e abnegazione.

“Sono onorata e ringrazio sentitamente di cuore per questo prezioso riconoscimento che esorta a proseguire, assieme ai colleghi del comando, il costante lavoro che viene prestato a favore dei cittadini sul territorio", ha commentato Vendramini che il 15 febbraio 2023, grazie al suo intervento, era riuscita a salvare un uomo di 44 anni colpito da un arresto cardiaco in strada. Senza esitare aveva iniziato le manovre di primo soccorso e rianimazione utilizzando anche il defibrillatore presente nell'oratorio poco distante e scongiurando, così, conseguenze più gravi. Un gesto, il suo, che le era valso anche il plauso da parte del ministro Matteo Salvini e un encomio solenne al Forum della Polizia locale andato in scena alla Fiera di Bergamo nel dicembre 2023.

"Mi congratulo con la comandante per l’onorificenza ottenuta, a testimonianza del lavoro quotidiano svolto da lei e dagli uomini del comando al servizio della cittadinanza - ha commentato la sindaca di Ciserano Caterina Vitali, presente all'evento - Le auguro che sia da stimolo per fare sempre più e sempre meglio”.

Appesa a una balaustra, la convinsero a non buttarsi

Croce e nastrino per meriti speciali anche al Commissario Capo Claudio Cortesi e all'agente Alberto Mastromattei della Polizia locale di Treviglio che l'11 gennaio 2023 salvarono una donna che minacciava di togliersi la vita. Ricevuta la segnalazione di una persona intenta a scavalcare la balaustra di un sovrappasso ferroviario con l'intenzione di suicidarsi, avevano contattato il 112 e la Polizia ferroviaria per bloccare i treni che circolavano sulla linea. Ma non si sono fermati. Si sono messi sulle sue tracce e quando l'hanno trovata hanno intavolato una mediazione conclusa con il salvataggio della donna e il suo trasferimento in ospedale.

Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Giovanni Vinciguerra, il Vice Comandante Giacomo Bocchi e il sindaco di Treviglio Juri Imeri.

I riconoscimenti speciali

Tra i premiati, un riconoscimento speciale è stato conferito al viceispettore di Polizia, Christian Di Martino, che è stato accoltellato mentre era in servizio nella stazione di Milano-Lambrate, durante un intervento complesso. Il gesto eroico e il coraggio dimostrato nell'affrontare una situazione di pericolo sono stati evidenziati come esempio di straordinaria dedizione al dovere.

"Oggi premiamo 23 agenti che rappresentano gli oltre 8mila operatori della Polizia Locale in Lombardia, simbolo di un Corpo che è il primo baluardo di legalità per i cittadini - ha proseguito La Russa - Ho consegnato personalmente un riconoscimento anche al viceispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino, che ha rischiato la vita in un grave episodio accaduto lo scorso maggio alla stazione di Lambrate a Milano. Grazie al lavoro straordinario del Trauma Center dell’ospedale Niguarda, Christian è ancora con noi e oggi testimonia il valore del sacrificio di chi indossa una divisa".

Inoltre, è stata consegnata una targa alla memoria dell’agente di Polizia locale Nicolò Savarino, caduto in servizio a Milano. La targa è stata ricevuta dall’agente Vincenzo Notangelo del Comando di Polizia locale di Limbiate, in segno di riconoscimento per il loro contributo nel perpetuare il ricordo e i valori che Savarino ha rappresentato.

"Siamo orgogliosi - ha aggiunto La Russa - di essere l’unica Regione in Italia ad aver istituito un fondo, dal luglio 2019, con uno stanziamento annuo di 100mila euro, destinato alla tutela degli agenti in caso di decesso o danni permanenti subiti durante il servizio - ha sottolineato l'assessore - Negli ultimi quattro anni, abbiamo ricevuto e finanziato oltre 170 domande, confermando il nostro impegno concreto nel garantire un sostegno economico a chi affronta rischi quotidiani per proteggere la collettività. Con iniziative come queste, unite alla commemorazione del sacrificio dell’agente Nicolò Savarino, rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare e supportare il ruolo fondamentale degli agenti di Polizia Locale, che ogni giorno, con amore e dedizione, contribuiscono alla sicurezza della nostra Regione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali