Entro l'estate termineranno i lavori di riqualificazione di via Mazzini a Treviglio
L'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano ha fatto il punto sul cronoprogramma del cantiere

Ripensare lo spazio urbano per una città più sicura e vivibile. Così Treviglio sta riqualificando via Mazzini, una delle principali vie d’accesso al centro storico.
Via Mazzini
L’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano ha fatto il punto sul cronoprogramma del cantiere di via Mazzini. Un argomento che era stato anche oggetto di dibattito in Consiglio comunale. La prima fase degli interventi, che aveva ad oggetto i sottoservizi delle diverse società erogatrici e i primi lavori da parte del Comune, è stata ultimata, si passerà ora alla seconda fase che riguarda il tratto che dall’intersezione con via Casnida arriva fino a Largo Primo Maggio.
“Nella prima parte di via Mazzini i lavori sono stati ultimati e in settimana procederemo per la segnaletica orizzontale - ha dichiarato l’assessore Mangano - si apre ora la seconda fase che porterà marciapiedi nuovi sui due lati della strada e una nuova illuminazione. Il tutto si concluderà per l’estate con l‘asfaltatura di tutto il viale. Per questa seconda fase il traffico non verrà interrotto”.




La salvaguardia degli alberi
“Con l’avvio del secondo lotto oltre ai nuovi marciapiedi salvaguarderemo le alberature creando nuove aiuole e stiamo valutando due attraversamenti pedonali rialzati per mettere in sicurezza i pedoni e rallentare le auto lungo il rettilineo”, ha aggiunto l’architetto del Comune Cristina Benigni.
I tempi hanno confermato i tecnici sono stati rispettati e con i nuovi interventi nel secondo tratto della via si arriverà a conclusione entro l’estate. L’asfaltatura dell’intera strada, ovvero la terza fase, sarà l’ultimo lavoro lungo la via che chiuderà definitivamente il cantiere. L’opera nel complesso è costata 1 milione e 200 mila euro.