Attualità
Treviglio

Via Mazzini, in due anni avrà un nuovo look

Le opere, suddivise in tre lotti sino al 2024, richiederanno un investimento totale di un milione di euro.

Via Mazzini, in due anni avrà un nuovo look
Attualità Treviglio città, 24 Maggio 2022 ore 18:10

Nel giro di due anni via Mazzini cambierà look. Inizieranno infatti quest’anno i tanto attesi lavori di riqualificazione di una delle strade che porta verso il centro della città.

Via Mazzini

Le opere saranno suddivise in tre lotti, uno per ogni anno sino al 2024, e l’investimento totale sarà di un milione di euro. Il primo step, da 400 mila euro, riguarderà la prima metà della strada partendo da piazza del Popolo. Verranno messi in sicurezza e riasfaltati i marciapiedi e verranno realizzati i passaggi pedonali rialzati. Inoltre verranno rinnovati gli impianti. Il Comune stanzierà 80 mila euro, mentre i restanti 320 mila saranno frutto delle compensazioni previste dall’accordo con «Terna», la società che sta realizzando il potenziamento della linea ad alta tensione tra Chiari (Bs) e Cassano d’Adda (Mi).

Due lotti nel 2023 e nel 2024

Il secondo lotto di lavori (200 mila euro), nel 2023, riguarderà invece il restante tratto sino a largo 1 Maggio. Anche in questo caso verranno riqualificati i marciapiedi e verranno previsti i tornelli per le alberature. Le piante, circa una sessantina, verranno mantenute e integrate. Sono tra gli alberi più vecchi di Treviglio, piantumati circa un secolo fa, quando via Mazzini era una delle strade più importanti perché conduceva verso la stazione Ovest. Infine, nel 2024, le ultime opere (per 400 mila euro) tra cui, la più importante, l’asfaltatura di tutta la strada.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter