Cividate al piano

Elezioni Cividate, il sindaco uscente Forlani stravince (65,85%)

Temevamo che i cividatesi avrebbero votato "di pancia". Premiato il lavoro e la convenzione con la logistica.

Elezioni Cividate, il sindaco uscente Forlani stravince (65,85%)
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni Cividate,  il sindaco Gianni Forlani è stato riconfermato a larghissima maggioranza alla guida del paese. Si è infatti chiuso pochi minuti fa il (lungo) spoglio delle per le elezioni comunali, che vedevano contrapposti il sindaco uscente (civico, con l'appoggio del centrosinistra) e lo sfidante del centrodestra Francesco Gatti.  Alla fine, la maggioranza uscente ha incassato 1872 voti contro i 971 di gatti (65,85% contro 34,15%). 

A caldo, il sindaco ha parlato soltanto dopo la chiusura dell'ultima sezione, dopo uno spoglio "ad alta tensione".

"I cividatesi hanno premiato il lavoro degli ultimi cinque anni, hanno premiato la convenzione con la logistica per creare lavoro, e anche la fatica che abbiamo fatto per risanare i conti del Comune - ha detto - Temevamo che i cividatesi avrebbero votato "di pancia" guardando i simboli di partito, invece hanno guardato al lavoro fatto e alle proposte".

I risultati sezione per sezione

Elezioni Cividate

Il centrosinistra della maggioranza uscente era già è pesantemente in vantaggio alla prima sezione scrutinata su quattro e il risultato si è andato poi man mano consolidando. Una vittoria che  ribalta la fotografia politica del paese uscita dalle ultime europee, in cui i partiti del centrodestra avevano raccolto una maggioranza decisamente schiacciante.  Alle Comunali, invece, la lista di minoranza di "Gente comune" non ha convinto e raccoglie una sonora batosta nonostante attorno al giovane Gatti ci fossero i simboli di Lega, Cambiamo, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Le preferenze: premiati i giovani

Nella gara per le preferenze (che designeranno gli eletti in Consiglio comunale) si registra una netta vittoria dei giovani. In "Gente Comune" il candidato più votato: Nicola Moioli, che va verso il  record storico delle preferenze a Cividate. Nella maggioranza invece tra i più votati c'è Edoardo Raimondi.

Elezioni Cividate: programmi e volti

Referendum Cividate: in paese l'affluenza più alta in Provincia di Bergamo

 

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali