Scuola e sport

Eletti i Ragazzi più Veloci della Gera d'Adda e dintorni 2022

Alla kermesse di atletica leggera, giunta alla diciannovesima edizione, hanno partecipato 147 tra alunni e alunne di dieci scuole medie del territorio.

Eletti i Ragazzi più Veloci della Gera d'Adda e dintorni 2022
Pubblicato:

L'Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio ha eletto, sabato al Centro sportivo "Ambrogio Mazza", i Ragazzi più Veloci della Gera d'Adda e dintorni 2022. La kermesse di atletica leggera, giunta alla diciannovesima edizione, è tornata dopo due anni di stop a causa della pandemia e ha coinvolto 147 tra alunni e alunne di dieci scuole medie del territorio.

Ecco chi sono i Ragazzi più Veloci del 2022

Corsa, salti e lanci. E' la ricetta vincente della kermesse di atletica leggera organizzata dall'Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio - in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Treviglio - che sabato mattina sulla pista del Centro sportivo "Ambrogio Mazza" di Treviglio ha eletto le regine e i re della velocità. Alunni e alunne di dieci scuole del territorio si sono misurati in prove di corsa, sui 60 metri piani, oltre che sulle pedane del salto in lungo e lancio del vortex. I titoli di "Ragazzi più veloci della Gera d'Adda e dintorni" sono andati a: Sveva Manenti (Salesiani Treviglio) e Simone Bertoncini (Grossi Treviglio) per la prima media; Sarà Bustreo (Salesiani Treviglio) e Nicolò De Giorgi (Cologno al Serio) per la seconda media; Lidia Rizzi (Grossi Treviglio) ed Enrico Tovo (Fornovo San Giovanni) per la terza media.

Salti e lanci in pedana, le migliori prestazioni

Non solo corsa al "Ragazzo più Veloce", ma anche prove di salto in lungo e lancio del vortex (disciplina propedeutica, nell'atletica, al lancio del giavellotto e getto del peso). Sulla pedana del lungo Sveva Manenti di prima media ha bissato la vittoria nella corsa con un salto di 3,62 metri, così come Sara Bustreo di seconda che ha saltato 3,70 metri. Gli altri vincitori sono stati: Filippo Pezzetti (Salesiani Treviglio) di prima media con 4,41 metri; Dieudonnè Colombo (Collegio degli Angeli Treviglio) di seconda media con 4,52metri; Sara Soubh (Grossi Treviglio) con 3,95 metri e Filippo Calvo (Collegio degli Angeli Treviglio) con 4,84 metri per le terze medie.
Filippo Calvo ha ottenuto la miglior misura per la terza media maschile nel lancio del vortex con 49 metri. Emma Vanoncini con 32,80 metri e Paolo Colombo con 49 metri, entrambi alunni dei Salesiani, si sono imposti per la prima media. I vincitori di seconda media sono stati Eva Ciglia (Collegio degli Angeli di Treviglio) con 33,80 metri e Thomas Androni (Pontirolo) con 43,20 metri, mentre la miglior prestazione di terza media femminile è stata di Emma Fuson (Grossi Treviglio) con 33,40 metri.

Alla scuola Grossi di Treviglio il "Trofeo Isi"

Il "Ragazzo più Veloce della Gera d'Adda e dintorni 2022", nell'anno del ritorno dopo la pandemia da Covid-19, ha coinvolto dieci scuole medie del territorio con 147 tra alunni e alunne che hanno partecipato. La classifica combinata - tenendo conto delle migliori prestazioni nella corsa veloce, nel salto in lungo e nel lancio del vortex dei propri alunni - relativa alle scuole partecipanti ha assegnato il "Trofeo Isi" (azienda che da anni sostiene l'Atletica Estrada e la manifestazione) alla Grossi di Treviglio, davanti alle Cameroni di Treviglio e all'Istituto Bravi di Cologno al Serio.

Nella foto di copertina i sei alunni eletti "Ragazzi più Veloci 2022".

Seguici sui nostri canali