Atletica e scuole

Torna dopo due anni "Il Ragazzo più veloce" dell'Estrada

L'appuntamento è per domani, sabato, dalle 9.15 al Centro sportivo "Ambrogio Mazza" di Treviglio con le gare di velocità, salto in lungo e lancio del vortex.

Torna dopo due anni "Il Ragazzo più veloce" dell'Estrada
Pubblicato:

Dopo due anni di assenza causa Covid-19 ritorna la kermesse di atletica leggera "Il Ragazzo più veloce della Gera d'Adda e dintorni" organizzato dall'Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio. Coinvolti ragazzi e ragazze di prima, seconda e terza media delle scuole di Treviglio e del circondario. Appuntamento alle 9.15 al Centro sportivo "Ambrogio Mazza" di via ai Malgari.

Il ragazzo più veloce torna dopo due anni

Dopo due anni di sospensione forzata causa pandemia, torna domani (sabato 14 maggio) la manifestazione "Il Ragazzo più Veloce della Gera d’Adda e dintorni". L’Atletica Estrada, in collaborazione con il Comune di Treviglio, porterà in scena la 19ª edizione che, vista la sospensione dei giochi studenteschi, è l’unica manifestazione di atletica leggera sul territorio dedica al mondo scolastico. "L’edizione di quest’anno è un po’ una scommessa dopo il lungo periodo di Covid che ci ha costretto a saltare le edizioni 2020 e 2021 - spiega Pierluigi Giuliani, presidente dell’Atletica Estrada -. Scommessa soprattutto per il fatto che avvertiamo “grande prudenza” da parte delle scuole a far uscire i ragazzi... Non ci aspettiamo i grandi numeri delle scorse edizioni (non coinvolgiamo le scuole elementari), ma riteniamo fondamentale “rompere il ghiaccio” e riportare all’attenzione del mondo scolastico il valore dello sport a livello giovanile/studentesco".
L’evento si svolgerà domani, sabato 14 maggio, al Centro sportivo «Ambrogio Mazza» in via ai Malgari a Treviglio. Ritrovo fissato alle 8.15 e inizio gare alle 9.15.

Una kermesse diventata un "classico"

Tra le manifestazioni sportive che coinvolgono le scuole del territorio, in ambito sportivo, quella organizzata dall'Atletica Estrada si può dire ormai un "classico". La location della diciannovesima edizione si sposta: non più il PalaFacchetti di via del Bosco, dove si svolgevano le gare di velocità, salto il lungo e lancio del vortex, ma quest'anno - anche per evitare pericolosi assembramenti - il sodalizio guidato dal presidente Giuliani ha optato per il campo 3 del Centro sportivo "Ambrogio Mazza" che mette a disposizione la pista di atletica agli alunni e alle alunne delle scuole che vi parteciperanno. Come di consueto la kermesse eleggerà i ragazzi più veloci che si misureranno tra batterie e semifinali sulla distanza dei 40 metri, mentre la finalissima sarà sui 60 metri piani. Alunni e alunne, poi, avranno la possibilità di cimentarsi in altre due specialità dell'atletica: il salto in lungo e il lancio del vortex, che per le categorie più giovani è propedeutico al getto del peso, ma anche al lancio del giavellotto. Gli organizzatori, oltre a premiare i ragazzi più veloci del 2022, stileranno una classifica per istituti - che terrà conto di tempi e misure delle tre discipline - assegnando il trofeo anche lo speciale trofeo destinato alle scuole.

Nella foto di copertina una finale della velocità al "Ragazzo più veloce della Gera d'Adda e dintorni" di una passata edizione.

Seguici sui nostri canali