Resterà chiuso per due mesi, dal 19 luglio al 17 settembre, il cavalcavia “della Baslini” a Treviglio, lungo la ex SS472 Bergamina. Lo ha reso noto la provincia di Bergamo, dopo anni di attesa per la riqualificazione e la messa in sicurezza del trafficatissimo sovrappasso ferroviario che collega la città alla Mezzaluna e ai due PIP.
Traffico deviato su via Calvenzano e Statale 11
Il traffico verrà deviato sulla Sp136 (via Calvenzano), e sulla ex SS11. Nei prossimi giorni saranno allestiti i necessari cartelli stradali.
Il ponte della Baslini, fin dal crollo del ponte Morandi a Genova e dalla raffica di controlli su tutti i ponti italiani, è stato tra i più “attenzionati” dalla Provincia di Bergamo. Recentemente affiancato dal ponte ciclo-pedonale sospeso sulla trafficatissima ferrovia, il ponte è diventato negli ultimi anni ancora più strategico: oltre a collegare il centro alla zona industriale infatti, è diventato la vera “porta sud” di Treviglio, collegando la circonvallazione al casello dell’autostrada Brebemi.
Tra i più “attenzionati” della provincia
Delle condizioni dell’infrastruttura si era parlato a lungo anche in occasione di un’altra tragedia: il crollo del ponte di Annone, nell’ottobre del 2016. Ci fu anche un’interrogazione consiliare inoltrata dal Pd all’Amministrazione comunale.
“Il manufatto è continuamente monitorato dalla competente struttura provinciale – aveva spiegato alcuni mesi fa il dirigente Pier Luigi Assolari – Nella programmazione degli interventi prioritari sui ponti è individuato anche quello in argomento a cura della Provincia di Bergamo”.
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì prossimo 9 luglio