Sicurezza stradale: da Regione 200mila euro per Treviglio, ecco dove si interverrà

Dal controviale Ortigara a senso unico fino alle ciclabili per Casirate e Calvenzano. Ecco i prossimi interventi di sicurezza stradale in città.

Sicurezza stradale: da Regione 200mila euro per Treviglio, ecco dove si interverrà
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha reso nota la graduatoria del bando per la realizzazione di interventi per la sicurezza stradale e sia Treviglio che Caravaggio hanno ottenuto un finanziamento. Treviglio incasserà 200mila euro, su circa 400mila euro richiesti. Caravaggio 100mila.

Controviale Ortigara a senso unico

Il sindaco Juri Imeri ha già anticipato quali saranno gli interventi resi possibili dal finanziamento.

"Interverremo in un tratto di viale Ortigara  con l'istituzione del senso unico del controviale, lungo l'asse di viale Buonarroti, viale Montegrappa e fino all'intersezione con via Monte Nero adeguando gli attraversamenti pedonali, realizzando due attraversamenti rialzati e sistemando la fermata autobus di fronte alle scuole e installando lampeggianti luminosi lungo l'attraversamento pedonale di via Monte Nero. Inoltre, metteremo in sicurezza tutto viale Piave con l'adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale, installeremo nella zona compresa tra via Armando Diaz e viale XXIV Maggio dissuasori per limitare la velocità delle auto e poseremo un nuovo impianto di illuminazione agli attraversamenti di viale XXIV Maggio e viale Diaz. Infine, via Libertà vedrà la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale.

Ciclabili per Casirate e Calvenzano

Grazie allo stesso finanziamento, si interverrà sul primo lotto della pista ciclabile Treviglio-Casirate collegando la ciclabile del cavalcavia Baslini con via Aldo Moro, mediante attraversamento con semaforo, e mettendo in sicurezza il tratto di via Lodi dal sottopasso Brebemi.

Tra via Redipuglia e Calvenzano, si interverrà invece mettendo in sicurezza la pista ciclopedonale in collegamento con Calvenzano con l'installazione di un impianto di illuminazione e l'adeguamento del vicino attraversamento pedonale. Lungo viale Buonarroti, viale Montegrappa, viale Ortigara, viale Piave, via Bergamo e viale Porta verranno posizionati tabelloni con rilevatori di velocità.

"È una bella soddisfazione, che premia il grande impegno dei nostri tecnici e funzionari. Adesso subito al lavoro" ha commentato il primo cittadino.

Leggi anche: Bicipolitana, adesso la circonvallazione è bike-friendly

Nella foto in alto: gli interventi inseriti nel progetto sottoposto a Regione Lombardia. 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali