Romano

Devastante incendio all’ex Montecatini di Romano di Lombardia

I Vigili del fuoco sono al lavoro dalle 19.30 di stasera, 8 gennaio.

Devastante incendio all’ex Montecatini di Romano di Lombardia

Un grosso incendio è divampato questa sera, giovedì 8 gennaio 2026, a Romano di Lombardia, nel complesso dell’ex Montecatini, nel quartiere Cappuccini. A bruciare è il tetto di legno dello stabile, che ospita al pianterreno un noto ristopub   “Anvil” e al primo piano diversi appartamenti.

Incendio devasta il tetto dell’ex Montecatini di Romano

Le fiamme sono divampate attorno alle 19.30, stando alle prime ipotesi da una canna fumaria. Presto l’incendio ha intaccato anche il tetto, che è interamente in legno. Sul posto si sono precipitate due squadre dei Vigili del fuoco di Romano di Lombardia, supportate anche da colleghi dei distaccamenti di Treviglio, Dalmine e Bergamo. Stanno lavorando da circa un paio di ore, ma le operazioni di spegnimento richiederanno probabilmente ancora diverse ore.

Undici bombole di gas nei locali

Nello stabile sono state trovate, durante le prime fasi dello spegnimento, anche undici bombole di gas, che fortunatamente i Vigili del fuoco sono riusciti a portare all’esterno,  mettendole in sicurezza prima che fosse troppo tardi.

Nello stabile, come detto, al primo piano vivono diverse famiglie. Non risultano al momento per fortuna feriti, ma sono ancora da valutare i danni – presumibilmente molto pesanti – causati  agli appartamenti sottostanti.

 

Ultimi aggiornamenti

A breve saranno disponibili nuovi aggiornamenti.