Dall'Adda alla rotonda del "Missile" in bicicletta grazie alla nuova ciclabile
L’opera conta su un contributo di Regione Lombardia di 500mila euro, una compartecipazione di 95mila euro della Provincia di Bergamo

Si potrà pedalare in sicurezza dall’Adda alla rotatoria del "Missile". Manca solo il nulla osta della Provincia di Bergamo per procedere con l’approvazione del progetto esecutivo della nuova pista ciclopedonale che verrà realizzata lungo la provinciale "Francesca", ma i Comuni di Ciserano (capofila) e Pontirolo, la scorsa settimana, hanno già formalizzato nelle rispettive Giunte l’accordo di intenti per un’opera attesa da tempo.
Dall'Adda a Zingonia in bicicletta
La nuova pista ciclopedonale partirà dall’incrocio con via Kennedy in continuità con il primo lotto inaugurato nel marzo 2022 con un contributo provinciale di 350mila euro. Questo secondo tratto terminerà all’intersezione con via Ca’ Treviglio, in territorio di Pontirolo e creerà un collegamento protetto che consentirà, partendo dall’Adda, di raggiungere il "Missile" di Zingonia dove si collegherà con la pista ciclopedonale contenuta nel progetto di realizzazione della nuova rotatoria. I lavori dovrebbero partire per la fine del 2025 e durare circa otto mesi.
Il nodo dell'autostrada e i finanziamenti
Un percorso di poco meno di 1,5 km (1362 metri, per l’esattezza, all’interno del Plis della Geradadda, ndr) il cui costo di realizzazione si attesta attorno agli 800mila euro. L’opera potrà, però, contare su un contributo di Regione Lombardia di 500mila euro, una compartecipazione di 95mila euro messi a disposizione dalla Provincia di Bergamo e altri 55mila euro stanziati a bilancio dall’Amministrazione guidata dalla sindaca Caterina Vitali che ha sempre sostenuto l’importanza di un collegamento "dolce" e sicuro.
"Rispetto al progetto iniziale solo un tratto resterà campestre perché si trova nel punto di sovrapposizione con la futura autostrada Bergamo-Treviglio - ha spiegato la prima cittadina - Abbiamo dovuto interloquire con Cal (Concessioni autostrade lombarde, ndr) per garantire la continuità del tracciato con il solo ripristino del fondo. L’idea è che poi, se e quando verrà realizzata l’autostrada, la ciclabile ne seguirà il tracciato dato che in quel tratto dovrebbe sorgere una rotatoria mentre l’autostrada sarà in galleria. Non potevamo rischiare di realizzarla e vederla smontata nel giro di un anno".
La ciclopedonale o meglio un marciapiede lato SP Francesca sarà un doppione della strada campestre esiste e parallela a questa. Capiamo che la idea sia di assecondare l Assessore Regionale Terzi della Lega cui gli Amministratori di questo comune retto da una lista civica di sinistra sono succubi anche se questo comporta uno spreco di risorse pubbliche ma non sarebbe stato meglio sistemare la strada campestre già esistente con un accordo con i frontisti? Già a Ciserano la ciclopedonale esistente è invasa dalla vegetazione da un lato e con arbusti ormai seccati dall' altro e con questa politica del fare anziché del valorizzazione l esistente ora avremo un doppione incompleto per via della Autostrada che ci passerà accanto a spese della collettività.