Rifiuti

Da gennaio la raccolta puntuale al via in tutta Treviglio: a ottobre cinque incontri informativi

Addio al sacco grigio dell'indifferenziato: per conoscere cosa cambierà sono programmati cinque lunedì (dal 3 al 31 ottobre) al Tnt in piazza Garibaldi.

Da gennaio la raccolta puntuale al via in tutta Treviglio: a ottobre cinque incontri informativi
Pubblicato:

La sperimentazione sulla raccolta puntuale - quella con i bidoncini dotati di microchip, per intenderci - dal 1°gennaio verrà estesa a tutta Treviglio. La notizia non è nuova, ma a ottobre l'Amministrazione comunale ha messo in agenda cinque incontri informativi per la cittadinanza.

Raccolta puntuale in tutta Treviglio

La raccolta puntuale cambierà le abitudini dei trevigliesi, anche di chi già ora ne mastica abbastanza di raccolta differenziata dei rifiuti. Qualche dubbio, però, è lecito e per fare chiarezza l’Assessorato alla sostenibilità ambientale del Comune di Treviglio ha organizzato una serie di incontri per spiegare ai cittadini il funzionamento della nuova raccolta puntuale che dal 1 gennaio 2023 sostituirà in tutta la città il sacco grigio. Cosi come avviene già in zona Ovest e nelle frazioni Geromina, Castel Cerreto e Battaglie, tutti dovranno utilizzare per la frazione indifferenziata il nuovo bidoncino munito di microchip che verrà consegnato ad ogni utenza domestica e non domestica.

Cinque incontri informativi

Sono programmati cinque lunedì (dal 3 al 31 ottobre) al Teatro Nuovo Treviglio in piazza Garibaldi con inizio alle 20.30.

Si comincia lunedì 3 ottobre con la zona bianca (centro storico), per continuare il 10 ottobre con la zona rosa (sud della città; viale Piave, via Casirate, via Calvenzano) e proseguire poi il 17 ottobre con la zona rossa, identificata nell'area sud-est di Treviglio (zona di via Crippa, via Locatelli, viale Merisio, via Caravaggio). Il 24 ottobre sarà la volta della zona arancione (nord-est) per chiudere il 31 ottobre con abitanti e utenze non domestiche della zona verde, identificata con la zona nord.

“In conformità con le direttive del Ministero della Transizione Ecologica e con il piano rifiuti della Regione Lombardia, vista la positiva sperimentazione avviata gradualmente in città, il Comune attuerà la raccolta puntuale in tutta la città a partire dal mese di gennaio 2023 - ha confermato l’assessore Michele Bornaghi - Per questo la cittadinanza è invitata a partecipare alle serate informative dove verrà illustrato il progetto per rendere più agevole ai trevigliesi l’approccio al nuovo sistema”.

 

Seguici sui nostri canali