Cologno

In un solo mese, 113 pazienti al Covid Hotel “La Muratella” di Cologno

Per una migliore cura del paziente, si è ritenuto necessario attivare di nuovo le strutture alberghiere

In un solo mese, 113 pazienti al Covid Hotel “La Muratella” di Cologno
Cronaca Media pianura, 05 Dicembre 2020 ore 11:14

Come per la prima ondata, anche questa volta, negli scorsi mesi, l’hotel “La Muratella” di Cologno ha deciso di riconvertirsi e di ospitare pazienti con Covid-19, in modo da allentare la pressione sulle strutture ospedaliere, in affanno a causa del numero di ricoverati.

Covid Hotel Plus

Per una migliore cura del paziente, si è ritenuto necessario attivare di nuovo le strutture alberghiere (denominate Covid Hotel Plus) in cui sono accolte persone Covid positive che, pur essendo clinicamente stabili e autosufficienti, richiedono un maggior livello di protezione assistenziale con la presenza anche del medico e di personale infermieristico. Uno di questi è l’albergo “La Muratella” di Cologno.

I dati

I dati di questo primo mese sono molto eloquenti: i Covid Hotel Plus sono utili. Gli accessi totali sono stati, in un mese 113, mentre i pazienti attualmente ricoverati sono 43. Le segnalazioni provenienti dal territorio sono l’11%, mentre quelle provenienti dagli ospedali (Ats e strutture private accreditate) l’89%. I pazienti provenienti dal territorio bergamasco sono il 47%, quelli provenienti da altri territori della Lombardia sono il 49%.

Il punto di Matozzo

Il direttore sociosanitario di ATS Bergamo Giuseppe Matozzo ha fatto il punto sulla situazione dei Covid hotel, visto che la situazione del contagio per quanto stabile è comunque preoccupante:

Dal 3 dicembre abbiamo sul territorio le seguenti disponibilità: 15 posti Covid Hotel Base all’Hotel “Antico Borgo la Muratella” e 131 posti Covid Hotel Plus (di cui 90 posti al Bes Hotel Bergamo West  e 41 all’Hotel “Antico Borgo La Muratella). L’offerta potrà essere rimodulata a seconda dell’andamento della pandemia. 

TORNA ALLA HOME

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità