Cologno

In un solo mese, 113 pazienti al Covid Hotel “La Muratella” di Cologno

Per una migliore cura del paziente, si è ritenuto necessario attivare di nuovo le strutture alberghiere

In un solo mese, 113 pazienti al Covid Hotel “La Muratella” di Cologno

Come per la prima ondata, anche questa volta, negli scorsi mesi, l’hotel “La Muratella” di Cologno ha deciso di riconvertirsi e di ospitare pazienti con Covid-19, in modo da allentare la pressione sulle strutture ospedaliere, in affanno a causa del numero di ricoverati.

Covid Hotel Plus

Per una migliore cura del paziente, si è ritenuto necessario attivare di nuovo le strutture alberghiere (denominate Covid Hotel Plus) in cui sono accolte persone Covid positive che, pur essendo clinicamente stabili e autosufficienti, richiedono un maggior livello di protezione assistenziale con la presenza anche del medico e di personale infermieristico. Uno di questi è l’albergo “La Muratella” di Cologno.

I dati

I dati di questo primo mese sono molto eloquenti: i Covid Hotel Plus sono utili. Gli accessi totali sono stati, in un mese 113, mentre i pazienti attualmente ricoverati sono 43. Le segnalazioni provenienti dal territorio sono l’11%, mentre quelle provenienti dagli ospedali (Ats e strutture private accreditate) l’89%. I pazienti provenienti dal territorio bergamasco sono il 47%, quelli provenienti da altri territori della Lombardia sono il 49%.

Il punto di Matozzo

Il direttore sociosanitario di ATS Bergamo Giuseppe Matozzo ha fatto il punto sulla situazione dei Covid hotel, visto che la situazione del contagio per quanto stabile è comunque preoccupante:

Dal 3 dicembre abbiamo sul territorio le seguenti disponibilità: 15 posti Covid Hotel Base all’Hotel “Antico Borgo la Muratella” e 131 posti Covid Hotel Plus (di cui 90 posti al Bes Hotel Bergamo West  e 41 all’Hotel “Antico Borgo La Muratella). L’offerta potrà essere rimodulata a seconda dell’andamento della pandemia. 

TORNA ALLA HOME