Quarta ondata

Covid, aumentano i ricoverati: quasi saturi i posti letto al Papa Giovanni

Nella giornata di ieri l'ospedale accoglieva 42 pazienti Covid, di cui 7 in terapia intensiva (su un massimo di 8 posti disponibili nel reparto).

Covid, aumentano i ricoverati: quasi saturi i posti letto al Papa Giovanni
Pubblicato:

Al Papa Giovanni XXIII posti letto quasi esauriti: la quarta ondata di Covid inizia a preoccupare.

Posti letto quasi esauriti

A confermarlo è il direttore del reparto malattie infettive dell’Asst Papa Giovanni XXIII, Marzo Rizzi che ha confermato che l’ospedale di Bergamo è quasi arrivato "all’occupazione completa dei posti Covid previsti dalla Regione". A ieri, domenica 28 novembre, il Papa Giovanni accoglieva 42 pazienti Covid, di cui 7 in terapia intensiva (su un massimo di 8 posti disponibili nel reparto).

A Treviglio apre il reparto Covid

Anche per questo motivo il Pirellone, nei giorni scorsi, ha dato mandato alle Asst Bergamo Est e Ovest di attivare ulteriori posti letto nei centri cosiddetti “spoke”, ossia quelli di supporto all’hub principale che resta l’ospedale di Bergamo.

Stando alle proiezioni, infatti, la Lombardia tra due settimane potrebbe arrivare ad avere numeri da zona gialla. In concomitanza del Natale l’incidenza settimanale potrebbe superare i 230 casi ogni 100 mila lombardi, mentre i pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari (che oggi sono occupati al 12 per cento) potrebbero arrivare alla soglia d’occupazione del 15 per cento.

#stopaidubbi

Di fronte a questo scenario gli esperti e le autorità ribadiscono quindi l’importanza della vaccinazione. A tal proposito oggi pomeriggio, dalle 15 alle 28, sulle pagine Facebook di Regione Lombardia e di Lombardia Notizie Online verrà trasmessa la diretta #StopAiDubbi, dove medici e professionisti risponderanno alle domande poste dai cittadini in merito alla vaccinazione anti-Covid.

Seguici sui nostri canali