L'incremento dei contagii

Covid-19: la curva epidemica scende, ma resta alta l’attenzione sulla Bassa DATI COMUNE PER COMUNE

A preoccupare sono alcuni focolai che sviluppano prettamente in ambito famigliare, come accade a Fara Gera d'Adda.

Covid-19: la curva epidemica scende, ma resta alta l’attenzione sulla Bassa DATI COMUNE PER COMUNE
Cronaca Treviglio città, 02 Dicembre 2020 ore 16:27

Resta elevata l’attenzione sulla Bassa per quanto riguarda il contagio da Covid-19. Lo dicono i dati dell’Ats Bergamo sull’incremento dei casi positivi nella provincia. A essere più colpita è ancora la Bassa dove si registrano casi emblematici come quello di Fara con 41 casi, al terzo posto dopo Bergamo e Treviglio.

Covid-19 attenzione alta sulla Bassa

“La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale (ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti) conferma, per la settimana che va dal 25 novembre all’1 di dicembre, la persistenza di una situazione di maggiore criticità sul distretto Bergamo Ovest (in particolare riguardo alle aree di Treviglio e dell’Isola Bergamasca) – commentano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini del Servizio Epidemiologico Aziendale-ATS Bergamo – Vi sono elevati tassi di incidenza in alcuni comuni, presumibilmente per la presenza di focolai attivi (in particolare, Villa d’Adda, Solto Collina, Suisio, Torre Pallavicina e Fara Gera d’Adda). Di contro, il numero di Comuni con 0 casi incidenti è salito ad 80“.

Bergamo Ovest l’area più colpita

“L’insieme degli indicatori esprime complessivamente, a livello provinciale, una situazione di progressiva riduzione della curva epidemica– proseguono – Deve tuttavia permanere elevata l’attenzione sulle aree del Distretto Bergamo Ovest, nonché su singoli comuni di altri Distretti in cui sono insorti focolai (in gran parte di natura intra-famigliare). Ricordiamo nuovamente la necessità di rispettare – e far rispettare – rigorosamente le norme previste sul distanziamento sociale e sull’utilizzo dei mezzi di protezione individuale (mascherina, lavaggio delle mani, etc.).

Ecco i dati Comune per Comune

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità