Coprifuoco in Lombardia dal 22 ottobre al 13 novembre: firmata l’ordinanza IL TESTO COMPLETO
Manca, per ora, il riferimento alla chiusura dei centri commerciali nel weekend, che potrebbe essere contenuto in una nuova ordinanza in serata.
Tira e molla, alla fine l’ordinanza è arrivata. In Lombardia scatta il coprifuoco da domani, giovedì 22 ottobre, sino al 13 novembre.
Coprifuoco in Lombardia: ecco l’ordinanza
Lo aveva richiesto il governatore Attilio Fontana lunedì, e subito era arrivato l’ok del ministro Roberto Speranza. Poi il leader della Lega Matteo Salvini si era messo “di traverso” e gli assessori e i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia avevano espresso contrarietà. Ma alla fine, seppur con qualche ritardo rispetto alle attese, l’ordinanza è arrivata.
Sarà vietato spostarsi dalle 23 alle 5 salvo le “solite” comprovate esigenze lavorative e di salute (servirà dunque un nuovo modulo di autocertificazione…)
Mancano, invece, i riferimenti alle chiusure dei centri commerciali nel weekend, che potrebbero essere contenute in un’ulteriore ordinanza che potrebbe essere emanata a breve da Fontana.
"Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente ordinanza è sanzionato" con il pagamento di una somma da 400 a 3mila euro.