Treviglio

Quella manutenzione al cimitero: "Aspettiamo dal 1973"

Quanto tempo occorre per riparare una lastra di marmo danneggiata? Davvero tanto, qualche volta...

Quella manutenzione al cimitero: "Aspettiamo dal 1973"
Cronaca Treviglio città, 29 Novembre 2020 ore 10:32

Quanto tempo occorre per riparare una lastra di marmo danneggiata al cimitero? Capita, a Treviglio, che una famiglia attenda un intervento dei manutentori da... 47 anni.

Cimitero,  lastre mancanti dal 1973

Siamo nell'ala est del camposanto di via Crippa. La copertura in marmo bianco del colombario,  composta da lastre che si trovano tra un settore di lapidi e l'altro, presenta diverse parti mancanti, che lasciano affiorare i mattoni sottostanti. Nel corso degli ultimi decenni, a ogni cambio di gestione della manutenzione del camposanto la famiglia trevigliese ha rinnovato la richiesta di intervento sulla struttura.

"Quando mia madre è mancata, nel 1994,  accanto alla sua lapide già c'era un buco nella copertura - racconta   - La lastra accanto alla tomba di mio zio invece, è rotta almeno da quanto è morto lui, nel 1973".

I lavori di riqualificazione

Nel frattempo, il Comune ha cominciato i lavori per la riqualificazione del cimitero, che comprendono anche diverse manutenzioni ordinarie. Presto - sembra - i lavori dovrebbero riguardare anche quell'area dei colombari dell'ala est.

Leggi  di più sul Giornale di Treviglio in edicola oppure QUI sullo sfogliabile online

TORNA ALLA HOME