Si è chiusa dopo mesi di lavoro la fase di progettazione esecutiva della pista ciclopedonale che permetterà di raggiungere l’Adda partendo dalla fontana del “Missile” a Zingonia.
Dal “Missile” all’Adda
Un’opera frutto del lavoro sinergico di quattro enti che ha portato alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Regione, Provincia di Bergamo e i Comuni di Ciserano e Pontirolo e che consentirà di mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti. Martedì, in Consiglio comunale, il Comune di Ciserano ha portato in approvazione l’ultima variazione di Bilancio dell’anno nella quale è inserito un nuovo contributo provinciale di 80mila euro che andrà a sommarsi ai 95mila già stanziati dalla Provincia e ai 500mila euro messi sul piatto da Regione Lombardia.
“La fase di progettazione esecutiva ha richiesto diversi mesi di lavoro e il nulla osta da parte di più enti coinvolti, come la Provincia e il Consorzio di bonifica dato che il tracciato va a toccare diverse rogge che si trovano sul territorio – ha spiegato la sindaca Caterina Vitali – Le prescrizioni ricevute sono state tutte recepite, ma ciò ha comportato anche un aumento dei costi”.
Dalla Provincia altri 80mila euro
Per questo già a settembre l’Amministrazione aveva previsto una maggiore spesa aggiungendo 140mila euro ai 55mila già stanziati per la realizzazione dell’opera chiedendo poi un ulteriore contributo alla Provincia.
“Ringraziamo gli uffici provinciali per la stretta collaborazione e la parte politica della Provincia per aver accolto la nostra richiesta e aver integrato il contributo con altri 80mila euro”, ha aggiunto Vitali. Anche Pontirolo ha contribuito con la sua parte: 18mila euro per circa 70 metri di tracciato in un punto, però, strategico per tutta l’opera.
“E’ un progetto di viabilità sostenibile molto importante – ha commentato la sindaca di Pontirolo Erika Bertocchi – Condividiamo in toto l’idea di continuare ad investire sul territorio per facilitare e incentivare la mobilità dolce e collegare i precorsi ciclo pedonali già esistenti. Questa pista ciclabile è una grande opportunità anche per permettere il transito sulla “Francesca” in maggiore sicurezza. Per questo ci abbiamo tenuto a supportare il progetto insieme a Ciserano”.
Il via al cantiere in primavera
Il cantiere per la realizzazione dell’opera – ora in fase di gara d’appalto – dovrebbe partire in primavera. La nuova pista ciclopedonale – un percorso di poco meno di 1,5 km (1362 metri, per l’esattezza, all’interno del Plis della Geradadda) – partirà dall’incrocio con via Kennedy in continuità con il primo lotto inaugurato nel marzo 2022 con un contributo provinciale di 350mila euro. Questo secondo tratto terminerà all’intersezione con via Ca’ Treviglio, in territorio di Pontirolo e creerà un collegamento protetto che consentirà, partendo dall’Adda, di raggiungere il “Missile” di Zingonia dove si collegherà con la pista ciclopedonale contenuta nel progetto di realizzazione della nuova rotatoria.