Carabiniere travolto e ucciso, arrestato l'investitore

Il carabiniere, in forze a Zogno, si trovava a un posto di blocco in via Padre Albisetti.

Carabiniere travolto e ucciso, arrestato l'investitore
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia nella notte nell’Isola Bergamasca. Un carabiniere è stato falciato e ucciso a un posto di controllo. E’ successo poco prima delle 3 a Terno d’Isola.

Falciato e ucciso a un posto di blocco

Un dramma assurdo quello avvenuto in via Padre Albisetti nel cuore della notte tra domenica e oggi, lunedì. Il carabiniere Emanuele Anzini, 41 anni, in forza alla Compagnia di Zogno si trovava in servizio insieme ad un collega. Il militare stava pattugliando via Albisetti a Terno d’Isola. Si tratta della strada  provinciale che da Terno conduce a Sotto il Monte.

LEGGI ANCHE: Dolore e choc per il carabiniere travolto e ucciso

Muore carabiniere

Improvvisamente una utilitaria  è piombata sul posto di blocco. L’appuntato dei carabinieri è stato travolto. Violentissimo l’impatto. Sul posto si sono precipitati i sanitari: due ambulanze della Padana Emergenze e un’auto medica con a bordo gli uomini del 118 di Bergamo. Ma le ferite riportate erano troppo gravi e il militare 41enne è morto.

L’investitore

L’uomo al volante dell’utilitaria che ha ucciso Anzini, un 34enne di Sotto il Monte, si è inizialmente dato alla fuga. Ma dopo una decina di minuti è ritornato sul luogo del delitto. Per lui sono scattate le manette con l’accusa di omicidio stradale. Saranno le analisi disposte a chiarire se guidasse sotto l’effetto di alcol. Sarà processato questa mattina per direttissima.

Il cordoglio delle istituzioni

Dolore e choc questa mattina anche da parte delle istituzioni.

"Esprimo il cordoglio della Regione Lombardia e dei suoi cittadini per la tragedia che ha colpito l'Arma dei carabinieri. Siamo vicini ai familiari e alle persone care a Emanuele Anzini, che ci ha lasciati mentre prestava servizio nella nostra regione a tutela della sicurezza e del rispetto della legalità".

Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana esprime, a nome dell'intera Giunta della Lombardia, il cordoglio per la tragica morte dell'appuntato del Nucleo radiomobile di Zogno Emanuele Anzini, avvenuta questa notte a Terno d'Isola.

"Un sacrificio grande che ci commuove, ma che fa anche crescere in noi la rabbia per il disprezzo che certe persone hanno verso il prossimo e per il mancato rispetto delle regole - prosegue il presidente -. Il nostro pensiero più grande va alla sua bambina: ci stringiamo a lei con una preghiera e tanto affetto".

Carabiniere ucciso il giorno prima del suo compleanno

Anzini, che oltre ad essere un militare era anche un volontario della Croce Rossa di San Pellegrino, avrebbe compiuto 42 anni domani. La cerimonia funebre del carabiniere verrà celebrata mercoledì 19 giugno a Sulmona, suo paese d’origine.

Il messaggio di Roberto Calderoli (Lega)

“Oggi purtroppo piangiamo un servitore dello Stato, un servitore di tutti noi, ammazzato mentre faceva il suo dovere garantendo la nostra sicurezza. Esprimo il mio dolore per l’uccisione in provincia di Bergamo del carabiniere Emanuele Anzini e il mio cordoglio alla sua famiglia, alla moglie e alla figlia, e all’Arma dei Carabinieri, travolto da un automobilista in stato di ebbrezza cui era già stata ritirata un anno fa la patente per lo stesso motivo.
Oggi è il giorno del dolore e non delle polemiche, ma riflettiamo tutti sulle conseguenze tragiche di chi si mette al volante sotto effetto di alcool o stupefacenti”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali