Covid-19

Caos Tamponi: a Bergamo anche 17 giorni di attesa

Bergamo, prenotando oggi si va al 13 gennaio 2022 per i primi appuntamenti disponibili. 

Caos Tamponi: a Bergamo anche 17 giorni di attesa
Pubblicato:

Non solo nei drive-through la corsa al tampone sta creando disagi. Anche nelle farmacie, l'aumento dei contagi e la preoccupazione dei cittadini ha fatto moltiplicare le domande di test per rilevare l'infezione da Covid-19, così come il ricorso a quelli fai-da-te.  Così, in molti non riescono a fare più né l'uno né l'altro, perché la disponibilità è diventata estremamente limitata.

Tamponi di Natale, è caos

Mentre Regione Lombardia sta lavorando per organizzare una specifica "task force tamponi", i tempi per i test si allungano. Per quanto riguarda i tamponi molecolari, prescritti da medici di base o alla fine della quarantena per verificare la presenza o il perdurare dell'infezione da coronavirus, a Bergamo ci vogliono ormai diversi giorni per poterne effettuare uno. Prima Bergamo ha rilevato che secondo le tabelle a disposizione dei medici di famiglia, prenotando oggi 27 dicembre 2021, si va al 13 gennaio 2022 per i primi appuntamenti disponibili.

Farmacie prese d'assalto: scorte sotto stress

Anche per chi vuole effettuare un tampone rapido in farmacia o uno fai-da-te i problemi cominciano a essere parecchi. Le agende dei farmacisti sono piene di prenotazioni, per cui molto spesso l'unica possibilità è trovare posto dopo che qualcun altro ha disdetto il suo appuntamento, mentre gli scaffali, anche nei supermercati, sono stati svuotati e in molte rivendite sono esauriti. La causa principale, oltre alla crescita dei contagi, è il fenomeno del cosiddetto "tampone natalizio": molti cittadini, pur non avendo sintomi e non convivendo con persone fragili, ricorrono al tampone semplicemente per stare più sicuri nell'andare a cene e riunioni durante le feste, anche se vaccinati.

Seguici sui nostri canali