Pubblicato:
Aggiornato:
Per ogni sacca il ritorno economico non è più sufficiente e le perdite sono state finora coperte dalle risorse delle sezioni lombarde.
"Il sistema regionale associativo è in perdita di oltre 2 milioni di euro, una perdita coperta, fino ad oggi, dalle Avis Lombarde, che hanno utilizzato le loro risorse accantonate in 95 anni".
"Non possiamo rischiare di perdere uno dei simboli del volontariato che a Bergamo ha ben 36mila iscritti che diventano 270mila in Lombardia - ha commentato Belotti - per le tariffe a sostegno delle donazioni che sono ferme al 2017. L'Avis bergamasca è tra le più importanti d’Italia, ma come tutte le sezioni della rete lombarda si trova in grande difficoltà e le perdite a livello regionale sono arrivate a 2 milioni di euro all’anno. Deve essere un obiettivo della politica - continua Belotti - quello di sostenere il lavoro delle associazioni territoriali e andare incontro alle loro istanze visto che per coprire le perdite avute stanno mettendo mano alle proprie risorse accantonate in 95 anni di attività”.
“Questa mattina ho parlato con il presidente Bianchi - spiega Belotti - condividendo che serve uno sforzo da parte della Regione, perché non possiamo permetterci di veder chiudere le sezioni territoriali che contano tantissimi volontari e sono fondamentali per il sostegno al malato. Sono certo che nella prossima legislatura il problema verrà affrontato e le istanze dell’associazione tenute in considerazione”.