La nuova macchina

All'ospedale di Bergamo arriva la Pantera: processa 1000 tamponi al giorno FOTO VIDEO

Da marzo a oggi al Papa Giovanni XXIII sono stati processati oltre 62 mila tamponi ed eseguiti più di 28 mila test sierologici.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama Panther ed è il più recente sistema di processazione di tamponi che da questo mese consente al Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII di gestire fino a 1.000 tamponi al giorno. Una tecnologia unica in Lombardia, installata in questi giorni all'ospedale di Bergamo.

Il Panther a noleggio

Ospedale di Bergamo Panther
Foto 1 di 3

Ospedale di Bergamo Panther

Ospedale di Bergamo Panther
Foto 2 di 3

Ospedale di Bergamo Panther

Ospedale di Bergamo Panther
Foto 3 di 3

Ospedale di Bergamo Panther

Grazie alle donazioni raccolte durante l'emergenza Covid-19

"E’ grazie alle donazioni raccolte durante l’emergenza Covid che abbiamo acquisito il Panther in formula “noleggio” - spiega Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII -. Questo sistema ha un duplice valore: arricchisce la capacità diagnostica del Papa Giovanni XXIII e ne incrementa l’applicazione immediata, perché ci permette di salire dai 500 tamponi eseguiti fino ad ora a un totale di ben 1.000 tamponi al giorno. Un potenziamento tecnologico e una grande opportunità per il team della Microbiologia, che si arricchirà anche di due biologi recentemente assunti. Un’organizzazione che ci consente di garantire la gestione del boom dei test di questo periodo e la massima precisione e sicurezza ai nostri pazienti, contribuendo in modo sostanziale al programma di screening regionale”.

Leggi anche: Tamponi all'ospedale di Treviglio per chi rientra dall'estero: I DATI

Raddoppia la capacità di processare tamponi al Papa Giovanni XXIII

Il nuovo strumento va ad aggiungersi alle tre differenti piattaforme diagnostiche per l'attività di diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 che garantivano in media 400 tamponi al giorno, con picchi fino a 650.

“Grazie all'organizzazione del personale il Laboratorio di Microbiologia può svolgere attività diagnostica virologica su tampone nasofaringei 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana – spiega Fabio Pezzoli, direttore sanitario dell'ASST Papa Giovanni XXIII -  Fin dall'inizio dell’emergenza abbiamo rafforzato e riorganizzato il personale e introdotto la telerefertazione che consente la gestione praticamente in tempo reale dei test molecolari, con esiti disponibili in media entro 24 ore, spesso anche meno”.

I dati da marzo a oggi

In totale, da marzo ad oggi nei laboratori del Papa Giovanni sono stati processati oltre 62 mila tamponi ed eseguiti più di 28 mila test sierologici.

Solo tra luglio e agosto gli operatori del Papa Giovanni hanno eseguito più di 20 mila test, tra prelievi ematici e tamponi, per l’attività ordinaria di sorveglianza sanitaria ai pazienti e agli operatori (più di 200 a settimana) e nell'ambito dei diversi progetti di screening (follow up dei pazienti dimessi o transitati dai PS del Papa Giovanni, indagine di sieroprevalenza promossa dal Ministero, progetto per la sorveglianza degli operatori del terzo settore della provincia di Bergamo che collaborano con AREU, campagna di Regione Lombardia per gli abitanti della Val Seriana, attività di sorveglianza di ATS Bergamo, screening preventivo per il personale scolastico del territorio bergamasco e indagini per chi rientra dall'estero).

“Il contributo che il Papa Giovanni XXIII sta dando alla sorveglianza sanitaria per il Covid-19 sul territorio provinciale è assolutamente decisivo – conclude Stasi  - Un lavoro ingente per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale medico e infermieristico, tecnico e amministrativo impegnato in queste settimane a garantire un'attività straordinaria che si affianca a quella clinica ordinaria”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali