Onorificenza

Al professor Mario Romano la Medaglia al merito della Sanità pubblica

A premiare il responsabile del Dipartimento di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo è stato il presidente Mattarella

Al professor Mario Romano la Medaglia al merito della Sanità pubblica
Pubblicato:

Premiato per la sua dedizione, l'impegno e la professionalità, al professor Mario Romano la Medaglia al merito della Sanità pubblica. C'era anche un po' di Bergamo nell'evento promosso in occasione della Giornata Mondiale della Salute. Durante la cerimonia al Quirinale, a Roma, è stato infatti consegnato il riconoscimento al responsabile del Dipartimento di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo e direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Humanitas University.

Medaglia al merito della Sanità pubblica

L'evento, che ha celebrato la giornata con il motto “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza” scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Durante la cerimonia, il professor Romano è stato premiato per il suo impegno e la sua dedizione nel campo dell'Oftalmologia, sia nella Ricerca che nell'assistenza clinica oltre che per l'impegno instancabile durante la drammatica emergenza pandemica. Un'importante attestazione di stima per il suo operato al servizio dei pazienti. La Medaglia al Merito della Sanità Pubblica è, infatti, un’importante onorificenza conferita a chi si è distinto per meriti straordinari nel miglioramento della salute pubblica e viene assegnata a professionisti, enti e istituzioni che hanno contribuito in modo significativo alla salute della collettività, spesso affrontando sfide difficili e situazioni di emergenza.

"Esprimo profonda gratitudine per questo premio, che dedico ai miei colleghi con cui ogni giorno condivido il lavoro professionale e, soprattutto, ai pazienti, la cui fiducia è per me fonte di ispirazione e motivazione costante", ha commentato a caldo il professor Romano che lo scorso anno aveva ottenuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Medico, sportivo e impegnato nel sociale

Il professor Mario Romano, medico e ricercatore di eccellenza nel campo dell’oculistica, non si limita solo alla sua attività professionale e accademica. Docente presso Humanitas University, si distingue anche come sportivo di alto livello, con un impegno che riflette la stessa dedizione che applica nella sua carriera medica. Romano è inoltre coinvolto in attività sociali: è membro del consiglio direttivo di CBM Italia, un’organizzazione umanitaria che si occupa della prevenzione e della cura della cecità e delle disabilità evitabili. L’organizzazione lavora anche per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, sia nel Sud del mondo che in Italia, contribuendo a migliorare la qualità della vita di chi vive in situazioni di difficoltà. Un esempio di impegno a 360 gradi, che spazia dalla medicina allo sport e all’aiuto umanitario, sempre con la volontà di fare la differenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali