Covo

Addio al parroco emerito di Covo don Sergio Maffioli: terminò il nuovo oratorio

Aveva 82 anni. Martedì i funerali a Vailate, suo paese natale. Era stato vicario anche a Rivolta

Addio al parroco emerito di Covo don Sergio Maffioli: terminò il nuovo oratorio
Pubblicato:

Bassa orientale in lutto per la morte, ieri, 31 dicembre 2022, del parroco emerito di Covo don Sergio Maffioli. È mancato nello stesso giorno del papa emerito Benedetto XVI, e aveva 82 anni.

Addio a don Sergio Maffioli, parroco di Covo

Il sacerdote era stato alla guida della comunità di Covo, che fa parte della diocesi di Cremona, per quasi sedici anni, dal 200o al 2016. Classe 1940, 82 anni compiuti un mese fa, è mancato nella casa di riposo "Caimi" di Vailate, il suo paese natale, nel primo pomeriggio di sabato 31 dicembre. I funerali saranno celebrati martedì 3 gennaio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Vailate.

Don Sergio Maffioli, parroco emerito di Covo

Il primo incarico a Rivolta d'Adda

Ordinato sacerdote il 26 giugno 1965, aveva iniziato il proprio ministero come vicario parrocchiale a Rivolta d’Adda. Dal 1990 al 2000 era stato parroco di Scandolara Ravara e, dal 1992 al 2000, anche amministratore parrocchiale di Castelponzone. A Covo arrivò nell'anno del Giubileo, per restare alla guida della parrocchia sino al 2016. Restò in paese per tre anni, dopo il pensionamento. Poi trascorse un periodo nel reparto di riabilitazione del Caimi, e infine fu ricoverato nella nota Rsa vailatese. Al suo posto  il vescovo Napolioni nominò come amministratore parrocchiale il vicario zonale, don Marco Leggio, già parroco di Antegnate e ora parroco di Agnadello.

Costruì l'oratorio nuovo del paese

Nei sui anni da parroco furono molti i traguardi raggiunti da don Sergio, ma l'opera che probabilmente nella storia del paese è la realizzazione del nuovo avveniristico oratorio  benedetto il 24 agosto 2014 dal vescovo Dante Lafranconi.

Il progetto, partito sin dal lontano 1986, era stato estremamente complesso, soprattutto dal punto di vista del reperimento delle risorse, alla quale parteciparono moltissimi covesi. Dopo quattro anni dalla posa della prima pietra, il 13 dicembre 2010, i lavori  si conclusero con l'inaugurazione alla presenza del Vescovo. Il costo totale del complesso, che si estende su 5.190 metri quadrati, fu di oltre 3,7 milioni di euro che furono coperti grazie alla vendita di immobili e terreni di proprietà della parrocchia, con un mutuo e grazie alle donazioni dei covesi, che organizzarono anche una lotteria.

Minolta DSC
Foto 1 di 4

Il nuovo oratorio di Covo: l'inaugurazione nel 2014

Covo nuovo oratorio inaugurazione con don Sergio Maffioli (3)
Foto 2 di 4

Il nuovo oratorio di Covo: l'inaugurazione nel 2014

Covo nuovo oratorio inaugurazione con don Sergio Maffioli (4)
Foto 3 di 4

Il nuovo oratorio di Covo: l'inaugurazione nel 2014

Covo nuovo oratorio inaugurazione con don Sergio Maffioli (1)
Foto 4 di 4

Il nuovo oratorio di Covo: l'inaugurazione nel 2014

Il ricordo del sindaco di Covo

Così lo ricorda il sindaco di Covo, Andrea Capelletti.

"Questo pomeriggio purtroppo è venuto a mancare don Sergio, parroco a Covo per 15 anni, che tanto ha dato alla Comunità di Covo ed a me personalmente negli anni dell'adolescenza e della mia crescita personale. Ci lascia negli stessi giorni del Papa emerito Benedetto XVI, quasi a volerlo accompagnare. Insieme alla giunta ed ai consiglieri comunali ci stringiamo ai familiari di don Sergio e ci uniamo al dolore della Comunità tutta di Covo".

 

Don Sergio Maffioli

Martedì i funerali a Vailate

I funerali saranno celebrati martedì 3 gennaio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Vailate.

Seguici sui nostri canali