Ad Urgnano arriva don Roberto Gusmini
L'amministratore parrocchiale di Urgnano sarà il parroco di Spirano don Roberto Gusmini
Domani, domenica 15 marzo, la celebrazione della messa, trasmessa poi via streaming, a Urgnano, sarà presieduta da don Roberto Gusmini, nuovo amministratore parrocchiale dopo la scomparsa di don Mariano defunto a causa del Coronavirus.
Chi è don Gusmini?
Don Roberto è attualmente parroco a Spirano, ma è stato nominato, in seguito alla morte di don Mariano, amministratore parrocchiale nella comunità spirituale di Urgnano, in attesa di nominare un nuovo parroco. Don Roberto Gusmini, di 50 anni è stato, prima di arrivare a Spirano, vicario interparrocchiale a Bossico.
La vita
Originario di Grassobbio, dopo l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 24 maggio del 1994, il giovane don Roberto è stato vicario parrocchiale della comunità di Casnigo, ruolo che ha ricoperto per ben 6 anni fino al 2000. Il suo servizio sacerdotale è poi proseguito in quel di Santa Croce, una frazione di San Pellegrino Terme. Anche in questa comunità parrocchiale, don Roberto ha coltivato fede e relazioni con il prossimo per ulteriori 6 anni.
Dal 2006 in poi
Dal 2006 però gli incarichi di don Roberto si ampliano anche ad altri servizi, e viene nominato vicario locale del vicariato di San Giovanni Bianco e insieme della vicina frazione di Sottochiesa. Per un anno, a cavallo tra il 2006 e il 2007, don Roberto è stato anche amministratore parrocchiale sede plena di Fuipiano al Brembo, succedendo così a don Ettore Mario Galbusera, designato parroco di Trescore.