Treviglio, piazza Cameroni resterà ancora chiusa
Prorogata l'ordinanza di chiusura al traffico del secondo "salotto" del centro
Resterà chiusa al traffico veicolare ancora per tutto l'inverno e almeno fino al 10 aprile piazza Cameroni, a Treviglio. Lo ha deciso oggi pomeriggio, venerdì 5 gennaio 2024, l'Amministrazione comunale, prorogando la sperimentazione urbanistica e quindi l'ordinanza di chiusura al traffico dell'intera piazza appena riqualificata.
La nuova ordinanza di chiusura
La nuova ordinanza sarà in vigore dalla mezzanotte dell'8 gennaio alle 24 del 10 aprile 2024, di fatto prorogando senza interruzioni l'attuale assetto viabilistico per quella che per tutti i trevigliesi è la piazza "del Mercato". Per ora, spiega il Comune, la chiusura è ancora da considerarsi "sperimentale", ed è giustificata dalla necessità di "consolidare la valutazione di sostenibilità di tale assetto viabilistico".
Verso un "sistema compatto" con il semaforo di via Abate Crippa
Le premesse perché si arrivi a rendere permanentemente chiusa la piazza Cameroni ci sono però tutte, se è vero che lo stesso Comune scrive nell'ordinanza che il riscontro viabilistico sinora è stato "molto positivo se coadiuvato da una puntuale interazione con l'impianto semaforico posto tra le Vie Battisti – Abate Crippa – San Martino, nella prospettiva di realizzazione di un sistema rotario compatto, che contemperi l'esigenza della fluidificazione del traffico e della sicurezza dei transiti pedonali".
Eventi e feste in piazza Cameroni
Più in generale, poi, obiettivo dell'Amministrazione è quello di trasformare la nuova piazza una sorta di "estensione" del centro storico, e quindi "sostenere, promuovere e realizzare nell'area di Piazza Cameroni, iniziative di carattere artistico, culturale, di spettacolo e intrattenimento in genere".