Attualità
Trasporti

Treviglio, al via la navetta gratuita per il Presst e l'hub vaccinale

Il percorso: zona Nord, Centro storico, Presst, PalaSpirà, e ritorno. Il nuovo servizio dell'Asst

Treviglio, al via la navetta gratuita per il Presst e l'hub vaccinale
Attualità Treviglio città, 21 Gennaio 2022 ore 18:31

Sarà inaugurato martedì  25 gennaio il bus navetta gratuito che,  dal lunedì al venerdì, collegherà gratuitamente Treviglio, il nuovo Presst posto dell’ospedale di Treviglio che si è recentemente trasferito da via Rossini e il centro vaccinale di Spirano. Sarà utilizzabile però soltanto per chi ha appuntamenti presso il Presst, al consultorio o all'hub vaccinale del PalaSpirà, per vaccinarsi.

Non vale (per ora) per raggiungere l'ospedale

Attenzione: Non sarà fornito il trasporto a chi non mostrerà idonea documentazione o che dovessero raggiungere il Presst  dell’ospedale per l’attività istituzionale dello stesso (ad esempio per visite, prelievi ematici, esami): questi cittadini potranno usufruire dei mezzi di trasporto già esistenti. Per accedere alla navetta è necessario presentare al controllore:

  1. Green pass
  2. Documento attestante la prenotazione ad uno dei seguenti servizi socio-sanitari erogati dal Presst:
  • Sportello Scelta/Revoca – Esenzione – Rilascio TS – Credenziali FSE
  • Servizio protesica (per ausili, piani terapeutici, device per diabetici)
  • Ufficio Invalidi – Commissione invalidi
  • Ufficio Convenzioni
  • Sportello Assorbenza
  • ADI – Assistenza Domiciliare Integrata
  • Consultorio Familiare
  • Vaccinazioni sia pediatriche sia area adulti

Dopo la sosta e la discesa dei pazienti al Presst, il bus proseguirà la sua corsa verso il PalaSpirà, nuova sede delle vaccinazioni anticovid. Anche in questo caso i trevigliesi potranno utilizzarlo dietro presentazione del Green Pass e sms o stampa della prenotazione. Il bus avrà la capienza massima di 50 posti, con la limitazione come da norme ministeriali a seconda del colore in cui si trova Regione Lombardia (ora 80% = 40 posti max).

“Siamo felici di poter annunciare alla popolazione che parte il servizio navetta che collegherà i vari quartieri di Treviglio con il nuovo Presst – commenta così il direttore generale dell'Asst Peter Assembergs - Abbiamo lasciato un mese di tempo ai nuovi servizi del Presst di sistemare le postazioni di lavoro, gli sportelli e gli uffici ed organizzare così i loro nuovi orari. Ora che gli orari sono definiti si può partire. Abbiamo anche fatto un ulteriore sforzo facendo proseguire la navetta fino al Centro Vaccinale di Spirano, il PalaSpirà, che dal 10 gennaio ha preso il testimone da TreviglioFiera come hub di riferimento della Bassa”.

“Un modo facile e gratuito per raggiungere il nuovo Presst e il PalaSpirà – prosegue Andrea Ghedi, Direttore Socio Sanitario – che permetterà ai cittadini di raggiungere le nostre due sedi senza l’ansia di dover cercare un posto dove parcheggiare. L’iniziativa è prevista dal lunedì al venerdì e per 2 corse al giorno. Durante questo periodo di prova la Direzione dell’ASST riceverà dalla SAI, gestore del servizio, un report giornaliero così da monitorare in tempo reale l’utilizzo ed eventuali suggerimenti sugli orari”.

Il percorso e gli orari

Questo il percorso della navetta e, sotto, gli orari delle corse di andata (due al giorno a partire dalle 8.00) e di ritorno (due al giorno, a partire dalle 9.15)

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter