Trevigliesi in pellegrinaggio da Papa Francesco per celebrare i 500 anni dal Miracolo
Il Santo Padre, il prossimo 23 aprile, riceverà in udienza privata in Vaticano a mezzogiorno i fedeli della Comunità pastorale Madonna delle lacrime.
I trevigliesi in pellegrinaggio a Roma, da Papa Francesco, per celebrare insieme al Pontefice i 500 anni dal Miracolo della Madonna delle Lacrime. Un’occasione unica, un evento straordinario concesso dal Santo Padre che, il prossimo 23 aprile, riceverà in udienza privata in Vaticano a mezzogiorno i fedeli della Comunità pastorale Madonna delle lacrime di Treviglio e Castel Rozzone.
Trevigliesi in pellegrinaggio dal Papa
La Comunità pastorale ha dunque organizzato diverse possibilità di viaggio, così che ciascun fedele possa scegliere quella che trova più comoda. Spicca tra tutti il treno dei pellegrini, un Frecciarossa interamente noleggiato dalla parrocchia San Martino e riservato ai pellegrini trevigliesi: parte dalla stazione centrale di Treviglio e arriva direttamente alla stazione di San Pietro senza soste, a un chilometro a piedi da piazza San Pietro.
Ma c’è di più. Per la prima volta, infatti, quattro agenzie di viaggi del territorio si sono unite in un’unica squadra e si sono affiancate alla parrocchia per rendere più ricco dal punto di vista culturale il viaggio dei fedeli trevigliesi. Sono Viaggi al portico, Bonanza viaggi, Arca e Prossima tappa. Propongono, tutte alla stessa cifra e tutte con gli stessi dettagli, due ulteriori pacchetti viaggio per chi vuole affiancare l’udienza papale ad alcuni giorni di visita guidata a Roma. Tutti questi pacchetti viaggio si troveranno da domenica sul sito ww.treviglio22.it. Altri pacchetti potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane.
Le quote di partecipazione sono state tenute il più possibile basse, sostanzialmente a sola copertura delle spese di viaggio, organizzative e assicurative. Includono anche una piccola parte di offerta che consentirà ad alcune famiglie in difficoltà individuate dalla parrocchia di poter viaggiare gratuitamente sul treno dei pellegrini.
Un treno per i pellegrini
Il viaggio prevede la partenza la mattina di sabato 23 aprile (orario da precisare, indicativamente alle 5.30) dalla stazione Centrale di Treviglio con treno Frecciarossa, arrivo alla stazione di Roma San Pietro. Trasferimento a piedi di circa un chilometro, 13 minuti, per partecipare all’udienza delle 12. A seguire, pranzo libero e ritorno in treno nel tardo pomeriggio in orario da precisare, indicativamente con partenza alle 18. Agli iscritti verranno dati anche alcuni gadget realizzati per l’occasione. Il viaggio è accessibile anche alle persone con disabilità: il treno è attrezzato in tal senso e saranno presenti volontari Unitalsi.
Il costo (quota singola dai 12 anni in su) è di 120 euro, che si dimezza a 60 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni. I bimbi da 0 a 4 anni viaggiano gratis, ma non hanno posto garantito, devono restare seduti sulle gambe dei genitori.
I pacchetti di viaggio delle agenzie
Sono disponibili due pacchetti viaggio con diverse modalità e fasce di prezzo. Prevedono, oltre al viaggio e all’udienza papale, due notti in albergo e visite guidate alla città di Roma. I dettagli si trovano presso le agenzie di viaggio e su www.treviglio22.it
Chi volesse raggiungere Roma autonomamente, può farlo. È però necessario che si iscriva comunque sul sito www.treviglio22.it. L’udienza è infatti privata e in quanto tale potrà entrare solo chi è inserito nell’elenco che la parrocchia trasmetterà al Vaticano pochi giorni prima del 23 aprile. A chi sceglie questa formula verranno dati alcuni gadget realizzati per l’occasione. Ai maggiorenni è chiesto un contributo di 25 euro per contribuire ai costi organizzativi e assicurativi e per la realizzazione dei gadget dell’evento.
Come iscriversi
Tutti i fedeli devoti alla Madonna delle lacrime possono iscriversi, non solo i residenti a Treviglio o Castel Rozzone. L’iscrizione è attiva da domenica 13 febbraio sul sito www.treviglio22.it. Lì si trovano anche tutte le informazioni riguardanti i pacchetti.
L’iscrizione al Treno dei pellegrini e alla sola udienza papale si può completare direttamente sul sito www.treviglio22.it con carta di credito. Chi volesse invece pagare in contanti oppure non avesse familiarità con il computer può rivolgersi alla segreteria parrocchiale di via San Martino negli orari di apertura (tel. 0363.49348). L’iscrizione ai pacchetti delle agenzie di viaggio si effettua, invece, direttamente in agenzia. Secondo le norme attualmente in vigore, per accedere al treno e anche per entrare nella sala dell’udienza papale è necessario avere Green pass rafforzato.
Alcune persone si sono preiscritte in parrocchia. Queste ultime non hanno un posto riservato, ma devono iscriversi come tutti gli altri sul sito www.treviglio22.it. Ai preiscritti, però, verrà inviato venerdì 11 febbraio uno speciale link per l’iscrizione, hanno dunque una sorta di prelazione prima che, da domenica, l’iscrizione sia aperta a tutti. Il treno Frecciarossa ha 450 posti. A esaurimento dei posti disponibili, saranno chiuse le iscrizioni per il Treno dei pellegrini. È possibile però che sia attivato anche un secondo treno, sempre da 450 posti, con orari simili.
Le iscrizioni alla sola udienza chiuderanno pochi giorni prima del 23 aprile, in data ancora da definire. La sala dell’udienza ha 7mila posti, dunque è difficile che questi posti si esauriscano.