"Storie di alternanza", tre scuole della Bassa premiate dalla Camera di Commercio
Tra le scuole premiate il liceo Galilei di Caravaggio, il liceo Don Bosco di Treviglio e l'Istituto Archimede di Treviglio.
"Storie di alternanza", tre scuole della Bassa premiate dalla Camera di Commercio di Bergamo. Il premio, ideato e promosso dal 2017 dal sistema camerale ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti, realizzati sotto forma di video, dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori del secondo ciclo di istruzione.
"Storie di alternanza"
Dal 20 aprile al 18 ottobre 2022 si è svolta la raccolta dei video-racconti partecipanti alla sessione 2022 del Premio “Storie di alternanza” con la partecipazione, a livello nazionale, di 3mila studenti, 247 scuole partecipanti, che hanno inviato 347 progetti con il sostegno delle 39 Camere di commercio aderenti. Dalla passata edizione l'attenzione viene prioritariamente data alle esperienze realizzate nell’ambito del sistema duale, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione, al fine di promuovere queste esperienze anche in ottica di riduzione del mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro.
Quattro categorie
Quattro le categorie che comprendono i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento per i licei e gli istituti tecnici e professionali e i percorsi di alternanza per i tecnici e centri di formazione professionale. Per la scelta degli elaborati da premiare la Camera di commercio ha nominato una apposita Commissione di valutazione, composta da rappresentanti della Camera di commercio, dell’Ufficio scolastico territoriale, di Confindustria e di Confartigianato.
Licei
Per la categoria Licei primo posto (premio da 2500 euro) per il progetto "PCTO Liceo in montagna" del Liceo Galileo Galilei di Caravaggio, secondo posto (1500 euro) per "Tavolità" del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio, terzo posto per "Escape room. L'arte della fuga" dell'ISIS M. Mamoli (1000 euro) e quarto per "INFOOD" dell'ISIS M. Mamoli.
Galilei
Don Bosco
Mamoli
Mamoli
Vincitore della categoria, appunto, il video “PCTO Liceo in montagna”, realizzato da alcuni studenti del Liceo Galilei di Caravaggio al Parco delle Orobie Valtellinesi. Gli studenti, dopo aver approfondito gli aspetti geologici e morfologici del Parco e dopo un paio di uscite di conoscenza del territorio prestando un’adeguata attenzione agli aspetti della sicurezza, con la collaborazione di esperti hanno ripulito e tracciato alcuni sentieri, effettuando anche alcune rilevazioni geo ambientali.
Tecnici e professionali
Per la categoria Istituti Tecnici e Professionali primo premio per Impresa Formativa Simulata "I quattro legni srl" dell'I.T.S. G. Quarenghi (2500 euro), secondo posto per "Nuovi spazi didattici per una nuova scuola" dell'I.S. L. Lotto (1500 euro) e al terzo "Un libro su misura" dell'I.S. Archimede di Treviglio con 1000 euro.
Il primo posto di questa categoria è andato al video “Impresa Formativa Simulata denominata "I quattro legni srl"” dell’Istituto I.T.S. G. Quarenghi di Bergamo, che racconta l’esperienza di alternanza degli studenti della classe 5° L indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del Legno, realizzata in collaborazione con una realtà produttiva delle più importanti del nostro territorio: la Marlegno srl di Bolgare. Dopo una visita all’azienda per visionare la produzione delle strutture in legno e tutti i nodi costruttivi presenti in scala reale, gli studenti hanno analizzato la concorrenza, hanno studiato il territorio di riferimento, hanno condotto analisi di mercato e, infine, sono giunti alla stesura di un Business Plan.
Quarenghi
Archimede
Centri di formazione professionale
Per la categoria “Percorsi di alternanza presso Centri di Formazione Professionale (CFP)” il premio è andato al progetto “Lo stage: tra aspettative e realtà” presentato da Engim Lombardia, che ha voluto puntare l’attenzione sul significato che spesso viene attribuito alla parola “stage”. Gli studenti hanno realizzato un video divertente, facendo emergere la contrapposizione tra aspettative e realtà del tirocinio, aspetti che vengono sottovalutati dal mondo adulto o lavorativo.