Scuola
Treviglio

L'Istituto Archimede di Treviglio premiato dalla Camera di Commercio

Terzo posto al concorso "Storie di alternanza" con il progetto degli studenti di informatica “Un libro su misura”.

L'Istituto Archimede di Treviglio premiato dalla Camera di Commercio
Scuola Treviglio città, 07 Dicembre 2022 ore 11:57

L'Istituto Archimede di Treviglio è stato protagonista ieri, martedì 6 dicembre, nella sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, della cerimonia di premiazione dell’evento "Storie di alternanza".

Istituto Archimede

Il concorso, giunto ormai alla sua quinta edizione, ha coinvolto 39 camere di commercio provinciali e 340 scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti, narrati attraverso dei video, dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, realizzati dagli studenti degli istituti superiori. L’istituto Archimede ha ottenuto, per la categoria Istituti Tecnici e professionali, il terzo posto nella graduatoria provinciale con il progetto “Un libro su misura” realizzato dagli studenti dell’indirizzo informatico.

L'entusiasmo degli studenti

Una delegazione di studenti dell'Istituto Archimede, accompagnati dalla tutor referente del progetto, la professoressa Mariella Caleca, ha ricevuto il premio dal segretario generale della Camera di Commercio, Maria Paola Esposito. Presenti all’evento anche il presidente e il direttore di Bergamo Sviluppo, Giacinto Giambellini e Cristiano Arrigoni, la referente dell’Ufficio Scolastico di Bergamo, Gisella Persico, e i referenti di Confindustria e Confartigianato. Grande l’entusiasmo dei ragazzi che hanno avuto modo di sperimentare la condivisione progettuale e la costruzione collaborativa di un’opera in favore di studenti con bisogni comunicativi complessi, messa anche a disposizione di tutti quei contesti inclusivi dove la comunicazione aumentativa alternativa può fare la differenza.

Seguici sui nostri canali