Stop al nuovo polo logistico di Calcio
La gioia degli ambientalisti di Legambiente e del Comitato "No Polo"
Stop al «Terzo polo» di Calcio: è sfumata l’ipotesi di un nuovo sito logistico sul territorio del Comune, avanzata nei mesi scorsi da un costruttore edile in una delle zone a maggior concentrazione di nuove urbanizzazioni logistiche della Lombardia. A fermare il progetto sono stati gli stessi proponenti. Da qui, in Provincia, l’archiviazione della procedura di verifica di assoggettabilità a «VIA», la valutazione impatto ambientale. Che evidentemente, non serve più, al momento.
Il Terzo polo logistico di Calcio
Il grande polo logistico era previsto su viale della Vittoria, a ovest del centro abitato e a ridosso della zona residenziale, e secondo gli oppositori al progetto avrebbe comportato non pochi problemi a causa nell’elevato numero di Tir che avrebbe portato in paese.
La richiesta archiviata dalla Provincia deriva da una nota inviata dalla società proponente, Avocado. Dopo una trattativa con un operatore del settore logistico già presente sul territorio, a quest’ultimo era stata prospettata la necessità di effettuare alcune modifiche di carattere progettuale all’impianto, ma alla fine è stato lo stesso operatore a tirarsi indietro. Soddisfazione tra i calcensi contrari al progetto, alcuni dei quali si sono radunati in una sorta di comitato spontaneo «No Polo». Ma anche da parte di Legambiente, da sempre scettica sul progetto
Leggi di più su RomanoWeek in edicola, oppure QUI