Attualità
Treviglio

Slow food torna con il Mercato della Terra e la serata dedicata al cioccolato

Il 12 maggio alle 20.45 il maestro pasticcere Paolo Riva ci accompagnerà in un'esperienza unica alla scoperta del Favolato.

Slow food torna con il Mercato della Terra e la serata dedicata al cioccolato
Attualità Treviglio città, 06 Maggio 2022 ore 11:34

Il 7 maggio ritorna, come tutti i primi sabati del mese, il Mercato della Terra di Treviglio e Gera d’Adda, uno dei 74 mercati che Slow Food organizza nel mondo, 40 in Italia. Per la precisione 75, dopo l’edizione straordinaria e sperimentale tenutasi lo scorso 30 aprile a Calvenzano, in occasione della Sagra del paese.

Mercato della Terra

Il mercato si svolgerà dalle 8 alle 13 nella sua sede consueta, in viale del Partigiano, di fronte all’Istituto Salesiano, sul lato nord di piazza Setti. I protagonisti saranno come sempre i piccoli produttori di filiera corta, espressione delle eccellenze del nostro territorio, gli artigiani del cibo “buono pulito e giusto” che vendono ciò che producono e trasformano, garantendo e raccontando in prima persona la qualità dei loro prodotti: pane artigianale, formaggi di capra e di mucca d’alpeggio, vini DOC dei colli bergamaschi, verdure frutta confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, salumi e carni di maiale, di pecora e di animali da bassa corte, lumache, prodotti derivati dall’artemisia.

Come è consuetudine, dalle 11 verrà proposto un aperitivo-degustazione preparato da alunne e alunni dell’Istituto di formazione professionale ABF che, proseguendo la collaborazione con Slow Food, cucineranno un “orzotto” (orzo biologico risottato) alle verdure di stagione e sarà possibile degustarlo, oltre che asportare, abbinato a un buon calice di vino DOC bergamasco. Altra presenza significativa sarà quella dell’Associazione ELO (Epilessia Lombardia ONLUS) presso il banchetto della Coop. Castel Cerreto della Cascina Pelesa.

Aprile di gusto: c'è il cioccolato

I prossimi appuntamenti con il Mercato di Slow Food, prima della pausa estiva, saranno sabato 28 maggio a Calvenzano (in Largo XXV aprile) e sabato 4 giugno a Treviglio. Ma Slow food, la prossima settimana, è pronto a prendere tutti per la gola con “Dalla fava al cioccolato” per conoscere e gustare il “Favolato”, cioccolato da favola, che verrà preparato “direttamente davanti ai vostri occhi” dal maestro cioccolatiere Paolo Riva, giovedì 12 maggio alle 20.45 presso la sua pasticceria di viale De Gasperi 14/E a Treviglio. (Prenotazione obbligatoria al 340 0864660 o con e-mail a info@slowfoodbassabg.it).

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter