Attualità
Treviglio

"Aprile di gran gusto", torna la rassegna enogastronomica di Slow Food

Ma l’aprile speciale di Slow Food inizierà già sabato 2 dalle 8.30 alle 13 con la nuova edizione del Mercato della Terra in piazza Setti.

"Aprile di gran gusto", torna la rassegna enogastronomica di Slow Food
Attualità Treviglio città, 24 Marzo 2022 ore 13:38

Il miele, il cioccolato, il vino e i dolci: sono i quattro ingredienti della rassegna enogastronomica che il prossimo mese tornerà a Treviglio. E' "Aprile di gran gusto", l'iniziativa targata Slow Food con il patrocinio del Comune di Treviglio e il sostegno della Pro Loco e dell’associazione Auser.

Aprile di gran gusto

Dopo un intervallo di due anni dovuto alla pandemia, torna "Aprile di gran gusto", la rassegna enogastronomica di primavera che quest’anno Slow Food ripropone con quattro incontri dedicati al miele, al cioccolato, al vino, ai dolci fatti in casa.

Si inizierà con “Il miele e la tutela della biodiversità” – con riflessioni sugli habitat delle api, degustazioni a confronto e visita agli alveari, accompagnati dall’apicoltore Giuseppe Blini, di Luce dell’Alveare, e con l’agronoma Alessandra Bossini, sabato 2 aprile alle 15 presso la Cascina Pelesa in via Canonica 150, Castel Cerreto (la quota di partecipazione è di 10 euro).

Il secondo evento sarà “Dalla fava al cioccolato” una serata golosa per conoscere il "Favolato" di Paolo Riva, cioccolato da favola, preparato davanti ai vostri occhi e poi gustato. L'appuntamento è per giovedì 7 aprile alle 20.45 presso la Pasticceria Paolo Riva in viale De Gasperi 14/E ( la quota di partecipazione è di 15 euro).

Il terzo incontro giovedì 14 aprile alle 20.30 vi porterà a conoscere “La Valpolicella e i suoi vini”, presentazione e degustazione di Soave, Valpolicella Classico, Valpolicella Ripasso e Amarone, sotto la guida dell’esperto Silvio Magni di Slow Food Valli Orobiche. I vini saranno abbinati a stuzzichini preparati dallo chef Gianbattista Manzotti, nel proprio locale Autharit di Fara Gera d'Adda in via Locatelli 19 (la quota di partecipazione è di 17 euro).

Chiuderà il ciclo di incontri “Le basi della pasticceria in casa”, un mini corso di pasticceria domestica, pasta frolla, ganache al cioccolato e crema di mascarpone, da preparare in un laboratorio didattico e poi degustare sotto la guida di Giuseppe Marrone, docente di pasticceria, mercoledì 27 aprile dalle 18.30 alle 21.30 presso l’Istituto Professionale ABF in via Caravaggio 50 - Treviglio (la quota di partecipazione è di 15 euro).

Tutti gli incontri sono a numero chiuso e nel rispetto della normativa Covid vigente, con prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@slowfoodbassabg.it o telefonando/WhathApp al 340 0864660 (Ernesto). Per tutti i particolari consultare il sito www.slowfoodbassabg.it.

Sabato 2 aprile c'è il Mercato della Terra

Ma l’aprile speciale di Slow Food inizierà già sabato 2 dalle 8.30 alle 13 con la nuova edizione del Mercato della Terra in piazza Setti. Anche per questa edizione sarà presente un gruppo di produttori che assicurano una gamma completa di prodotti “buoni puliti e giusti”, per la gran parte provenienti dalla Gera d’Adda: pane artigianale, formaggi di capra e di vaccini d’alpeggio, salumi e carni di animali di bassa corte, vino, verdure, frutta e confetture e miele biologici, grani, cereali e farine bio, prodotti derivati dall’artemisia. E tanti tulipani primaverili a colorare questo appuntamento agroalimentare di inizio primavera. A partire dalle 11 aperitivo con i taralli preparati dagli alunni di ABF in collaborazione con l’Associazione “Ci sono anch’io”, salame e formaggi del mercato e un calice di vino DOC dei colli bergamaschi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter