Sabato si inaugura il parco della Geromina: sarà intitolato a Matteo Milani
Si inizia venerdì con le attività rivolte alle scuole, poi sabato alle 17 il taglio del nastro ufficiale e l'apertura al pubblico
Due giorni ricchi di attività per inaugurare il nuovo parco tematico-sportivo realizzato nella frazione Geromina e dedicato al 19enne Matteo Milani: ci saranno attività per gli alunni, una tavola rotonda, tornei e iniziative sportive.
Il parco in ricordo di Matteo Milani
È tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo parco tematico-sportivo della frazione Geromina, unico nel suo genere: sono infatti stati realizzati una pista ciclabile con scopo prevalentemente didattico, un percorso pedonale e un campo da beach volley, in un’area con molti alberi che sarà fruibile anche dalle associazioni che promuovono il pattinaggio. Un parco polivalente, che sarà intitolato a Matteo Milani, il 19enne di Brignano, che militava nella Treviglio Pallavolo, scomparso nel 2018 in un incidente stradale.
“La storia di Matteo Milani è fortemente connotata dalla passione per la pallavolo e dalla tragicità dell’incidente stradale che lo ha coinvolto – commenta il sindaco Juri Imeri – Abbiamo quindi accolto con grande convinzione la proposta di ricordarlo in questo parco, che unisce la promozione dello sport, la sicurezza stradale e che si rivolge a molti giovani. È il luogo naturale dove ricordare un giovane ragazzo che non è più tra noi, anche insieme all’associazione “Tutti con Teo” con cui condividiamo l’impegno costante per la promozione dei temi dell’educazione alla sicurezza stradale e dei sani valori dello sport”.
Le prime attività si svolgeranno venerdì mattina, a parco chiuso, e saranno destinate ai bambini e alle bambine delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Bicetti”. Venerdì nel tardo pomeriggio ci sarà invece una tavola rotonda a Castel Cerreto sulla sicurezza stradale. La vera inaugurazione con apertura al pubblico si svolgerà poi sabato 28 settembre alle 17, nel cuore di un pomeriggio dedicato allo sport con esibizioni di pattinaggio, tornei di beach volley e gare di pallavolo.
Le finalità
Ad illustrare le finalità con cui è nato il progetto del nuovo parco in Geromina è stato l’assessore alla Qualità della Città Basilio Mangano.
“È un parco tematico polifunzionale con finalità didattiche e ludiche. Le finalità didattiche nascono dall’impegno di questa Amministrazione a sviluppare la mobilità dolce come è stato fatto per la Bicipolitana. Abbiamo deciso di partire dai più piccoli coinvolgendoli sul tema della sicurezza e dell’educazione stradale. Ad insegnare le regole a bambini e ragazzi sarà la Polizia locale di Treviglio con la collaborazione delle associazioni che hanno promosso la mobilità dolce. La finalità sportiva nasce dalla collaborazione con alcune realtà del territorio come l’associazione Roller Poter e la Treviglio Pallavolo: i bambini e le bambine appassionati di pattinaggio potranno allenarsi in tutta sicurezza, mentre il campo da beach volley potrà essere prenotato dai singoli cittadini, ma anche utilizzato per gare e tornei in quanto è stato realizzato con misure regolamentari. Ovviamente il parco sarà aperto a tutta la popolazione per un uso condiviso, e nei prossimi mesi oltre ad aumentare il numero di alberi provvederemo anche a installare attrezzature per il gioco e l’attività fisica”.
Il parco sarà regolamentato con orari di apertura e chiusura che terranno conto delle varie esigenze della scuola e delle associazioni sportive. Il campo da beach volley sarà affidato in forma sperimentale alla gestione della Treviglio Pallavolo, nel rispetto di tariffe e orari definiti dall’Amministrazione comunale.
Un'area verde didattica
La mattinata sarà interamente dedicata alla scuola “Bicetti” della frazione Geromina. I bambini e le bambine delle classi quarte e quinte saranno coinvolti in una serie di attività a rotazione, organizzate dal Comune di Treviglio in collaborazione con il Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca, le associazioni Aribi e Team Gero Bike e Vittoria, azienda leader nel settore degli pneumatici da ciclismo. I tecnici del settore proporranno una piccola officina della bici e prove di guida con bici mtb. La Polizia Locale e le associazioni invece accompagneranno i bambini e le bambine alla scoperta dei cartelli stradali e della segnaletica orizzontale, illustrando anche la mappa della BiciPolitana. Il Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca guiderà invece gli alunni alla scoperta di “Sergio Mulitsch", a cui è dedicata la via adiacente al parco illustrando il cartello che sarà poi esposto a inizio della via.
Una tavola rotonda a Castel Cerreto
Alle 18.15, all’auditorium del Centro Polifunzionale "Petteni" a Castel Cerreto, ci sarà invece una tavola rotonda sulla sicurezza stradale alla quale parteciperanno il comandante della Polizia Locale di Treviglio, Giovanni Vinciguerra, insieme alla presidente di Aribi Claudia Ratti, a Loredana Calò del Vittoria Park e a Paolo Doneda, vicepresidente Federazione Autotrasportatori Italiani di Bergamo. Modera l’incontro Mino Carrara, del Rotary Club di Treviglio e Pianura Bergamasca.
Sabato l'inaugurazione
Sabato 28 settembre il parco aprirà al pubblico dopo le 17, quando è in programma l’inaugurazione ufficiale con l’intitolazione del parco a Matteo Milani con i discorsi istituzionali e l’intervento della famiglia Milani. Prima, dalle 15, il parco ospiterà esibizioni di pattinaggio e partite di beach volley e pallavolo. La cerimonia si concluderà con un breve rinfresco.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h