Regione Lombardia finanzia l'ampliamento del Museo Scientifico Explorazione
Il progetto, da 210mila euro, potrà quindi contare sul contributo di 150mila euro, mentre il restante è coperto da risorse del Comune
Confermato il contributo di 150mila euro per finanziare l'ampliamento del Museo Scientifico Explorazione di Treviglio. A mettere sul piatto le risorse necessarie è stata Regione Lombardia che ha deciso di finanziare il progetto presentato dall'Amministrazione comunale. Un altro tassello che si aggiunge, insieme alla sistemazione di piazza Cameroni, alla riqualificazione dell'area del mercato coperto.
Regione Lombardia finanzia l'ampliamento del Museo
Il progetto, da 210mila euro, potrà quindi contare sul contributo di 150mila euro, mentre il restante è coperto da risorse del Comune di Treviglio. Il bando "ALL Attrattività Locale Lombarda" era dedicato al sostegno ai Comuni lombardi nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e l’accessibilità dei territori dal punto di vista turistico, economico e sociale. In particolare, i progetti, per essere finanziati, dovevano essere orientati alla sostenibilità e prevedere interventi in grado di incrementare il patrimonio pubblico con finalità di marketing territoriale.
"Siamo molto felici di questa notizia perché il progetto è stato valutato con una graduatoria e il fatto che sia stato ammesso al finanziamento sottolinea quanto siamo stati capaci di far emergere la strategicità dell'intervento - sottolinea soddisfatto il sindaco Juri Imeri - Il progetto garantisce infatti la sostenibilità in quanto amplia gli spazi utilizzando le superfici a disposizione, valorizza una realtà culturale che attira migliaia di visitatori ogni anno, potenzia l'attrattività della città e si inserisce nell'obiettivo generale di valorizzazione di Piazza Cameroni".
La cultura per promuovere la città
Il cuore del progetto è infatti aver considerato la cultura come elemento di promozione della città, focus che l'Amministrazione comunale ha messo nero su bianco anche nel piano di azione del Distretto Urbano del Commercio associato al bando dei Distretti di Regione Lombardia.
"Sono fermamente convinto di questo binomio e le azioni delle nostre amministrazioni lo confermano - continua il sindaco Imeri - Prima il Teatro Nuovo Treviglio e il Museo Storico verticale, poi i fondi per il recupero della ex chiesa di Santa Maria la Rossa e la riqualificazione del Centro Civico Culturale e adesso questa bella notizia, che si aggiunge ad altre azioni in corso quali la realizzazione del nuovo sito di TreviglioMusei, la promozione del patrimonio storico artistico e la valorizzazione dell'archivio storico della città. L'ampliamento del Museo Scientifico si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione dei musei cittadini e degli spazi della cultura e ringrazio l'ufficio cultura, l'ufficio tecnico e l'associazione MatExplora per l'ottimo lavoro di squadra che ha prodotto un bellissimo risultato".
Lavori in estate
I lavori si svolgeranno presumibilmente durante la pausa estiva, come anticipa l'assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano.
"Questo ennesimo contributo conferma la capacità dell'Amministrazione di reperire risorse, anche grazie a preziose sinergie. In questo momento stiamo gestendo oltre trenta pratiche tra cantieri e opere in programma, una vitalità significativa nonostante le difficoltà del periodo. Visti i tempi, e valutata l'esigenza di garantire la piena fruibilità del museo almeno fino alla fine delle scuole, ipotizzo che i lavori si svolgeranno nel periodo dell'estate".
Il Museo Scientifico Explorazione
Il Museo scientifico Explorazione si configura come uno spazio aperto e interattivo in cui sono collocati exhibit dedicati alle diverse leggi della fisica, alla chimica e all’ottica grazie ai quali i visitatori hanno la possibilità di sperimentare attivamente il funzionamento di determinati meccanismi scientifici, oltre a vantare una importante collezione di macchinari scientifici storici e uno spazio laboratori.
I numeri degli studenti e dei visitatori del Museo sono in crescita costante, attingendo ad un bacino di utenza che non riguarda solo il territorio cittadino ma anche gli istituti scolastici e le città delle provincie di Bergamo, Brescia, Milano e Cremona. Per questo, ottimizzare la proposta museale permette di migliorare la fruizione dei servizi, con attenzione alla sostenibilità, per aprire la città ad una maggiore frequentazione turistica.
L'Associazione Matexplora
Il progetto, di cui si era fatta promotrice l'Associazione Matexplora che gestisce tramite una convenzione con il Comune il Museo scientifico, prevede l'ampliamento del soppalco esistente, raddoppiando in questo modo lo spazio a disposizione per le aule dedicate alle attività didattiche, magazzino per i materiali e ulteriori spazi espositivi.
“Il Museo Scientifico ExplorAzione già oggi riceve più di 500 classi scolastiche in visita ogni anno da tutto il Nord Italia, e le richieste sono in continua crescita - commenta Giuseppe Facchetti, presidente dell'Associazione MatExplora - Siamo quindi molto contenti di poter ampliare gli spazi del Museo, in quanto questo ci permetterà di offrire ancora più laboratori scientifici alle scuole, di migliorare la qualità del servizio che offriamo, e di esporre ulteriore materiale scientifico che negli anni abbiamo ricevuto da università e da privati cittadini appassionati di scienza. Un Museo ExplorAzione quindi ancora più utile per ragazze e ragazzi di ogni età che vogliono imparare divertendosi, e che contribuisce a rendere sempre più attrattiva la città di Treviglio”.
Il Museo è aperto al pubblico (ingresso libero) la domenica dalle 15 alle 18.