Attualità
Arcene

Ottocento mattonelle ricamate a mano: ecco l'albero di Natale più "morbido"

Composto da 800 mattonelle di lana colorata e alto 7 metri e 40 centimetri si tratta della creazione realizzata dall’unione di 40 donne.

Ottocento mattonelle ricamate a mano: ecco l'albero di Natale più "morbido"
Attualità Media pianura, 22 Dicembre 2022 ore 12:07

Un Natale più "morbido" ad Arcene grazie all’albero realizzato all’uncinetto da 40 donne. Per il Natale targato "Locomotiva Giovanile" la parola d’ordine è "collaborazione".

L'albero più morbido è ad Arcene

Composto da 800 mattonelle di lana colorata e alto 7 metri e 40 centimetri si tratta della creazione realizzata dall’unione di 40 donne che con pazienza e dedizione lo hanno composto in tempi da record.
Il 4 ottobre scorso, infatti, sono stati acquistati i gomitoli di lana necessari e il 30 novembre è stata ultimata la posa delle mattonelle sulla struttura di metallo che le sorregge (realizzata con l’aiuto di alcuni volontari).

L'unione fa la forza

"Siamo convinte che con la volontà, la dedizione e la collaborazione si possano realizzare opere stupende", hanno affermato le 40 donne che, armate di uncinetto, hanno dato forma e vita all’albero.
Collaborazione è la parola chiave della serie di eventi natalizi, iniziati l’8 proprio con l’accensione dell’albero, targati "Locomotiva Giovanile".

"Siamo stati molto soddisfatti del riscontro ottenuto sia da Arcene che da fuori paese. – ha affermato il presidente di ”Locomotiva Giovanile” Diego Bertola – Finalmente è giunta tanta gente e la piazza si è riempita di magia. I bambini e le loro famiglie ci hanno riempito il cuore".

La rassegna natalizia si concluderà domani con i mercatini, in Piazza Civiltà Contadina, dalle 9 alle 19 accompagnati da polenta e salame.

Ricami anche a Pumenengo

Un'idea non nuova, ma che continua a piacere. Nella Bassa accoglienza trionfale anche per l'albero di Pumenengo anch'esso realizzato all'uncinetto. Qui il gruppo "Maglia, ricamo, uncinetto e..." di Pumenengo ha allestito un bellissimo albero di Natale addobbato con 350 fiocchi di neve realizzati all'uncinetto, ricamati nel corso di sette mesi di lavoro.

 

Seguici sui nostri canali