Oratorio: una cena per rinascere e sostenere don Omar Moriggi
Una «Cena di fine estate» con oltre 300 commensali e tanta voglia di divertirsi per dare un segnale di ripartenza e dire grazie alla guida dell’oratorio «San Luigi» di Martinengo: don Omar Moriggi.
In oratorio una cena per ripartire dopo le polemiche
Successone per la «Cena di fine estate» in oratorio sabato 7 settembre. A organizzarla sono stati i volontari della «Brigata fò de cò» in collaborazione con «Agrifest», volontari che frequentano la struttura di fresco rinnovata con un parco giochi e due campi da calcio, per adulti e bambini. Nella festa, che si è tenuta sabato sera a partire dalle 18, è stata coinvolta un po’ tutta la città: dall’Amministrazione comunale alle Forze dell’ordine, dalle associazioni ai commercianti, alle famiglie con anziani, adulti e bambini. Per tutti uno stuzzicante aperitivo seguito da un lauto pasto, dal primo al caffè, tombolata, musica e giochi per i più piccoli. Una vera e propria serata di rinascita, che in qualche modo ha voluto spazzare via le polemiche della scorsa primavera, seguite alla temporanea chiusura dell’oratorio a causa delle bravate di bulli e maleducati.
"Un evento su prenotazione, per garantire le necessarie misure di sicurezza un’organizzazione senza sbavature - ha raccontato la “Brigata fò de cò” - In tanti sono arrivati per l’aperitivo quindi, alle 19, dopo il saluto di don Omar, via alla festa: una gustosa cena, una bella tombolata, intrattenimento musicale e karaoke, ma anche un’area dedicata bimbi con animatori volontari e premi. La serata è stata sostenuta da ben 83 sponsor: tutta la città ha fatto la sua parte e noi organizzatori ci siamo forniti solo dai commercianti cittadini per le vettovaglie. Il significato dell’iniziativa infatti è stato proprio questo: l’oratorio e Martinengo tutta vogliono ripartire, ma anche dire grazie a don Omar, sostenerlo nella sua fondamentale attività: lui è sempre presente, ci ascolta, fa funzionare la struttura, insomma dimostra a genitori e ragazzi di essere un punto di riferimento. Al di là delle polemiche che ci sono state e degli ostacoli che incontra nella sua missione, vogliamo fargli sentire che non è solo, che la comunità c’è".
Raccolta fondi per sostenere la riqualificazione
L’evento è stato anche un modo per raccogliere fondi per sostenere le spese effettuate per rinnovare le strutture dell’oratorio. «Il parco giochi e i campi da calcio nuovi costano e il ricavato servirà a coprire parte delle spese, certo una goccia nel mare - hanno concluso i volontari - i lavori sono terminati e durante questa estate abbiamo fatto una pulizia generale, portando in piazzola ecologica tutto ciò che ormai era inservibile ed obsoleto».
E don Omar sta già pensando ad altri interventi, infatti ha annunciato pubblicamente che metterà mano alla segreteria.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/