Dopo i quasi 10,5 milioni di opere realizzate nel 2025, l’Amministrazione comunale di Treviglio guarda al futuro mettendo sul piatto 28,5 milioni per finanziare nuove opere, alcune delle quali già in fase di realizzazione. E in stand-by ci sono anche quasi 7 milioni di euro che potrebbero arrivare grazie alla partecipazione di bandi. Un totale che tocca quindi i 45 milioni di euro.
L’assessore: “Programmazione seria e puntuale”
A fare il punto sulle opere pubbliche, ieri mattina, martedì 21 gennaio 2025, è stato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano, supportato dall’ingegner Alberto Bani e dagli architetti Cristina Benigni e Paolo Mattarozzi (nella foto di copertina).
“Parliamo di un piano di investimenti – ha sottolineato Mangano – che nasce da una programmazione seria e puntuale. Non solo grandi opere, ma anche manutenzioni diffuse, sicurezza, sostenibilità ambientale e attenzione agli spazi pubblici. L’obiettivo è migliorare concretamente la qualità della vita dei cittadini, valorizzare il patrimonio comunale e rendere la città più moderna, funzionale e attrattiva. Molti interventi sono già finanziati e in corso, altri sono stati candidati a bandi importanti: continuiamo a lavorare per intercettare risorse e trasformarle in opere e progetti utili per il territorio. Per questo ringrazio gli uffici per il grande lavoro svolto finora”.
I cantieri in corso e quelli pronti a partire
Tra i cantieri in corso c’è quello per la riqualificazione del Centro Civico. La novità annunciata da Mangano è che agli iniziali 5 milioni di euro di stanziamento, ne sono stati aggiunti altri 1,8. L’obiettivo è quello di mettere mano anche ad alcune zone che nel progetto originario erano state escluse. In particolare la sala per le mostre, il chiostro, le facciate e il tetto. Cambieranno anche i tempi per la fine dei lavori. L’opera è stata infatti svincolata dal Pnrr, quindi le tempistiche saranno più flessibili. Il cantiere del centro civico come investimento è secondo solo a quello che porterà alla realizzazione del nuovo padiglione fieristico “NexTreviglio Hub”. Di rilievo, tra le opere in via di realizzazione, ci sono poi la riqualificazione dell’ex Caserma Austroungarica (poco più di 3 milioni di euro), che diventerà la sede del Centro per l’Impiego, il progetto di quasi 3 milioni di euro che prevede la riqualificazione di tutto il piazzale della stazione ferroviaria, comprensivo di nuova e moderna bicistazione, e un percorso ciclopedonale che arriva fino a Piazza Setti, il recupero dell’ex Chiesa di Santa Maria la Rossa (2,7 milioni), che ospiterà il Museo Archeologico, e il nuovo parcheggio a sud del Polo fieristico (2,3 milioni di euro), che sarà a pronto entro marzo e che dal 2027 ospiterà il luna park della Madonna delle Lacrime.
L’attesa per i bandi
Come detto c’è poi un ulteriore pacchetto di interventi, per circa 6,9 milioni di euro, che è stato candidato a bandi ed è attualmente in attesa di finanziamento. Le opere riguardano l’efficientamento energetico della scuola media “Grossi” e dell’annessa palestra (per un totale di 2,2 milioni), la ristrutturazione della palestra “Gatti” (1,8 milioni), l’adeguamento della palestra di viale Piave (750 mila euro), e la ristrutturazione della scuola materna “Il Cerchio Magico” (poco più di 2 milioni di euro).