Nuovo record per il "ghepardo da tastiera" Andrea Akhlaghi Farsi, da Caravaggio
Con il ritmo della sua nuova incredibile performance, il giovane caravaggino avrebbe ribattuto l'intero articolo che state leggendo in 2 minuti e 40 secondi. Provateci voi…
Nuovo record mondiale per il caravaggino Andrea Akhlaghi Farsi, il 24enne di Caravaggio che è ormai da anni il campione mondiale imbattuto di dattilografia veloce. Con il ritmo della sua nuova incredibile performance, il giovane caravaggino avrebbe ribattuto l'intero articolo che state leggendo in 2 minuti e 40 secondi. Oppure, avrebbe dattilografato questa frase in meno di 4 secondi e 70 centesimi. Provateci voi…
Il nuovo record mondiale di Andrea Akhlaghi Farsi in Polonia
Nel video, il caravaggino all'opera (al minuto 0.48)
Il nuovo record - che ovviamente conferma Andrea come campione mondiale per la quarta volta consecutiva nella categoria Senior (dai 21 anni in su), e nella gara di «Ripresa dal parlato» - è stato infranto durante il 54esimo Congresso Intersteno. Si tratta di un evento biennale di caratura mondiale, che riunisce professionisti e appassionati della scrittura veloce, e che si è tenuto tra il 13 e il 18 luglio in Polonia, a Katowice. Una realtà antica e complessa, Intersteno: fondata a Londra nel 1887, è oggi un'associazione senza scopo di lucro che abbraccia una vasta gamma di metodi di scrittura veloce, tra cui stenotipia, stenografia, respeaking e dattilografia. Tecniche utilizzate ogni giorno da insegnanti, studenti, sottotitolatori, resocontisti parlamentari, verbalizzatori forensi, segretari e trascrittori. Ma che ai ritmi dei campioni di questo «sport» assume un che di spettacolare.
Ottima performance degli italiani
Quest'anno al congresso hanno partecipato oltre quattrocento persone da tutti i continenti, ma all'Italia è andata particolarmente bene: oltre ad essere stato l'unico Paese a partecipare in tutte le tecniche di scrittura, ha portato a casa ben dieci medaglie: otto ori, un argento e un bronzo.
Tra gli azzurri della dattilografia - che hanno insomma riscattato i colori nazionali dopo la figuraccia dei colleghi calciatori gli Europei - Andrea Akhlaghi Farsi ha vinto digitando il suo testo alla velocità di circa 1060 caratteri al minuto. Cioè quasi 18 tasti premuti sulla tastiera ogni secondo, senza errori. Un netto miglioramento rispetto al già fenomenale risultato conseguito due anni fa in Olanda, a Maastrich, quando alla precedente edizione della gara aveva digitato a 920 caratteri al minuti, cioè più di 15 caratteri battuti al secondo.
Chi è Andrea Akhlaghi Farsi
Papà iraniano, mamma italiana, per Andrea Akhlaghi Farsi la dattilografia è una passione fin dall'infanzia. E come ogni campione nel suo sport, si allena costantemente alla tastiera. La prima gara con Intersteno è ormai di dieci anni fa.
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì