Fara d'Adda

In memoria di "mister Modena"

 È stato un successo il primo torneo promosso e organizzato dall'associazione in ricordo di "mister Modena"

In memoria di "mister Modena"
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato un successo il primo «Memorial Ernesto Modanesi», promosso e organizzato dall'associazione di Fara d'Adda nata in ricordo dell'uomo di calcio e maestro «a tutto tondo» quale fu Ernesto Modanesi. Il torneo si è giocato settimana scorsa e si è concluso il 2 giugno, Festa della Repubblica, sul campo dello stadio "Marini"

Fara Gera d'Adda Il Genoa Under 18 vince il primo Memorial Ernesto Modanesi 2
Foto 1 di 10
Fara Gera d'Adda Maura Modanesi con la madre Wanda tagliano la torta, al primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 2 di 10
Fara Gera d'Adda L'Inter Under 18 arriva 3° al primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 3 di 10
Fara Gera d'Adda Il Genoa Under 18 vince il primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 4 di 10
Fara Gera d'Adda L'associazione Ernesto Modanesi - Aps al completo, qui anche con il sindaco Raffaele Assanelli e il vicesindaco Gianpaolo Borellini
Foto 5 di 10
Fara Gera d'Adda Un momento del minitorneo con le squadre dei piccoli calciatori, nell'ambito del primo Memorial Ernesto Modanesi per squadre Under 18 2
Foto 6 di 10
Fara Gera d'Adda Il gruppo di volontari addetti al ristoro, al primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 7 di 10
Fara Gera d'Adda La Cremonese Under 18 arriva 2° al primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 8 di 10
Fara Gera d'Adda L'Atalanta Under 18 arriva 4° al primo Memorial Ernesto Modanesi
Foto 9 di 10
Fara Gera d'Adda Un momento del minitorneo con le squadre dei piccoli calciatori, nell'ambito del primo Memorial Ernesto Modanesi per squadre Under 18
Foto 10 di 10

«Siamo contenti e davvero gratificati dall'accoglienza che questa iniziativa ha raccolto, in primo luogo a Fara, con la partecipazione attiva di tanti, giovani e meno giovani, che ci hanno dato una mano, anzi due - ha raccontato Maura Modanesi, figlia di Ernesto e presidentessa dell'associazione, ancora commossa per la giornata, intensa ed emozionante sul campo dello stadio “Ferruccio Marini” in via Reseghetti - Ci hanno raggiunto da tutto il territorio gli amici di papà, che con lui avevano condiviso tanti anni di stima, lavoro e impegno per i giovani. Questi sono i frutti».

In memoria di Ernesto Modanesi, "mister Modena"

«Una comunità partecipe e una giornata di sport vivace e ricca: possiamo ben dire di avere centrato il risultato - ha aggiunto Maura – Certo la fatica è stata tanta, era la nostra prima volta, ci abbiamo lavorato duramente per mesi, ma a questo punto la soddisfazione ripaga ogni sforzo, qualche contattempo, qualche nodo difficile da districare: quanto è successo su quel campo è bellissimo». «Incastrare ogni singolo momento nella giornata non è stato facile, ma con l'aiuto di tutti ce l'abbiamo fatta. Ora è tempo dei ringraziamenti: agli amici, ai volontari del punto ristoro, alle società di calcio che con entusiasmo e passione hanno partecipato, alle quattro terne arbitrali, ai piccoli calciatori del minitorneo, ai loro genitori, all'Amministrazione comunale, ai nostri sponsor, a tutti coloro che ci sono stati vicini. Grazie! E un augurio di ritrovarci il prossimo anno!».

Il podio del memorial Modanesi

Per la cronaca, il torneo Under 18 è stato vinto dal «Genoa C. & F.C.». Secondo posto per l'«U.S. Cremonese». Terzo posto per l'«Internazionale F.C.». Fanalino di coda, la rappresentativa dell'«Atalanta B.C.».

Nel corso della manifestazione, era stato organizzato anche un minitorneo con le rappresentative delle scuole calcio di quattro squadre locali. Avevano partecipato: l'«OS Fara», l'«Accademia Gera d'Adda» di Pontirolo Nuovo, il «GS Badalasco» e il «CST Trevigliese». Il programma della giornata per i «grandi» era il seguente, invece: la prima competizione, tra Atalanta e Cremonese, si era tenuta alle 9:45, mentre la seconda partita, quella tra Genoa e Inter, alle 11. Alle 15:30, era andata in scena la finale per il 3° e il 4° posto (sulla base dei risultati maturati negli incontri tra Under 18 del mattino), mentre alle 16:50 era stata la volta della finale per il primo e il secondo posto. Alle 18, poi, c’erano state le premiazioni e le foto di rito.

Seguici sui nostri canali