Cividate

L'associazione San Rocco compie vent'anni, il paese omaggia i volontari

Una domenica di festa quella appena passata che ha visto a Cividate una grande cerimonia per celebrare lo storico anniversario.

L'associazione San Rocco compie vent'anni, il paese omaggia i volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Una domenica di festa quella appena passata che ha visto a Cividate una grande cerimonia per celebrare lo storico anniversario.

La festa

Tutto è iniziato alle 9.30 con il ritrovo nella piazzetta delle associazioni in via Marconi. Da qui è partito il corteo con in testa il corpo bandistico San Nicolò che si è concluso alla chiesa parrocchiale per la funzione religiosa. Al termine delle celebrazioni l’omaggio del paese alla presenza delle autorità e infine il momento conviviale alla quale hanno partecipato volontari e cittadini. Tutta la celebrazione è stata magistralmente diretta e coordinata da un cerimoniere d'eccezione: Dario Frigeni.

Il presidente Guzzi

Sono lontani i momenti bui che hanno investito l'associazione l’anno scorso. Era dicembre del 2023 quando Daniele Guzzi storico presidente dell'associazione di volontariato San Rocco, era nella sede in paese, in via Marconi al civico 60, intento a redigere i conti ordinari dell'attività, quando si è visto entrare in ufficio un uomo incappucciato. L’uomo ha visto sul tavolo i contanti e senza dire una parola ha provato a prenderli. Guzzi ha posto da subito resistenza, ma l'uomo più giovane ha colpito più volte l’anziano volontario prendendo i contanti. Daniele Guzzi però non ha perso i sensi e mentre il ladro trafugava il denaro ha provato ad avvicinarsi alla porta d’ingresso dell'ufficio, nel tentativo di rinchiudere all'interno il malvivente. L'aggressore però si è accorto del tentativo di Guzzi e con uno scatto si è portato su di lui. I due sono così finiti nel corridoio d’ingresso e la colluttazione è continuata fino quando il ladro è riuscito a uscire dall’edificio e presa una bici che era la piano terra, si è dato alla fuga con il bottino di 410 euro. Daniele Guzzi tramortito ha cercato di chiamare aiuto.

Il passaggio di testimone

Daniele Guzzi che si è ripreso dall’aggressione domenica era presente alle celebrazioni. Una presenza significativa dato che Guzzi dopo vent’anni di onorato servizio passerà il testimone al nuovo presidente Gian Michele Vitali.

"Siamo davvero contenti per la celebrazione di domenica e l’omaggio che il paese ci ha riservato per il nostro impegno quotidiano – hanno detto Guzzi e Vitali che hanno colto l’occasione per lanciare un appello ai cittadini- Siamo sempre alla ricerca da tempo di nuovi volontari per avere un cambio di autisti che dia un futuro all'associazione. Vogliamo però oggi ringraziare i nuovi volontari che si sono uniti a noi da poco. Grazie a loro l’associazione continua a garantire i servizi alla popolazione e domenica la festa è stata anche per loro".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali