Treviglio

Il nido Giragulì in festa per la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

I bimbi di un gruppo del nido si sono ritrovati in un’aula per ascoltare un racconto tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Il nido Giragulì in festa per la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Pubblicato:

Nella Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina e il Garante per l’infanzia Maria Nicoletta Sudati sono state accolte nel nido comunale Girigulì.

Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

I bimbi di un gruppo del nido si sono ritrovati in un’aula per ascoltare un racconto tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari, scrittore che ha dedicato all’infanzia molti dei suoi scritti. “La famosa pioggia di Piombino” è stata narrata dalla Garante e, dopo il racconto, i piccoli hanno raccolto la “pioggia” di fogli colorati a forma di grossi confetti da incollare su due grandi nuvole disegnate su un cartellone appeso in aula. E’ stata una festa di colori per i bambini che hanno partecipato con entusiasmo e hanno concluso l’incontro con canzoni accompagnate dalla chitarra con una delle educatrici.

L'importanza delle fiabe

Le fiabe contribuiscono a raggiungere le finalità della Convenzione dell’Onu. Raccontare ai bambini porta benefici allo sviluppo e alla crescita del bambino. Il racconto orale rafforza il rapporto educativo ed affettivo, cattura l’attenzione, favorisce l’immaginazione, sviluppa il linguaggio, facilita la memoria, accompagna lo sviluppo emotivo e avvicina a lezioni di vita affrontate attraverso il filtro di personaggi e situazioni immaginarie. Paura e coraggio, tristezza e gioia, rabbia e pacatezza…le fiabe aiutano a elaborare le difficoltà e le emozioni della vita e guida i bambini a conoscere sé stessi. La narrazione introduce al mondo. Il tono e il volume della voce, la mimica facciale, il gesto racchiudono in uno spazio-temporale la relazionale adulto-bambino, istaurando legami positivi.

Progetto FamilyPer

E’ importante allora che anche i genitori trovino spazio e tempo per un racconto narrato o letto ai loro bambini e alle loro bambine. Per tutti questi motivi, il progetto FamilyPer (Consultorio Asst Bg Ovest, Agape e Risorsa Sociale) sta organizzando un breve percorso per genitori con uno specialista che accompagnerà mamme, papà, educatrici al mondo della lettura e della narrazione per i piccoli. In una società che spinge alla frenesia, fermarsi con i propri bambini è importante, come ci hanno insegnato molti studiosi della pedagogia e della psicologia infantile, da Bruner a Bettelheim. I diritti alla fantasia, alla relazione, alla protezione salvaguardano i nostri bambini e bambine, li accompagnano a un mondo che deve essere sempre migliorato, poiché i bimbi sono il futuro della vita stessa.

Maria Nicoletta Sudati
Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Treviglio

Seguici sui nostri canali