Polizia locale

Il comandante Canio Brando resta fino a marzo, intanto le multe le pagano in pochi

Presentato il report dell’attività per il 2025. Il Comando passa di mano fino a marzo. Chiara Pagani, infatti, è assente già da mesi per motivi di salute

Il comandante Canio Brando resta fino a marzo, intanto le multe le pagano in pochi

Le multe si pagano sempre meno a Ghisalba. È la dura realtà che emerge dal report dell’attività della Polizia locale 2025. Un anno travagliato quello appena trascorso, con tre comandanti che si sono avvicendati nei mesi a causa delle condizioni di salute di Chiara Pagani.

Le multe non pagate sono aumentate

Dal rapporto diffuso dall’assessore alla Sicurezza Massimo Pizzetti emerge che dal primo gennaio al 15 dicembre 2025 si contabilizza un accertato di 254mila 870 euro, 163mila 647 dei quali per verbali stilati per infrazioni al Codice della strada e a 91mila 223 per ruoli inviati a coattivo relativi a mancati pagamenti. Rispetto all’anno 2024, dove l’accertato per infrazioni era stato pari a 213mila euro, quest’anno si registra un 23% in meno di sanzioni comminate. Quello che rileva però, per il Comune, è che i quattrini entrati nelle casse sono stati pochi.

“L’incassato sempre al 15 dicembre è pari ad 67mila 300 euro, ciò significa che ha provveduto al pagamento entro i 60 giorni previsti poco meno del 26% dei sanzionati – ha affermato – Se vogliamo fare un confronto, nel 2024 aveva provveduto al pagamento entro la scadenza il 46% dei multati mentre nel 2022 su 192mila euro di sanzioni emesse l’incassato era pari a 80mila 640, dunque il 42%. Considerato quanto anzidetto, ad un maggior numero di sanzioni non corrisponde certo la riscossione delle stesse, anzi, la percentuale di incasso risulta notevolmente ridotta. È bene ricordare che chi viene sanzionato ha tempo 60 giorni per provvedere al pagamento, oltre tale termine l’importo della sanzione raddoppia e, qualora il trasgressore non vi provveda, nel momento in cui viene emesso il ruolo l’importo viene altresì gravato da interessi”.

L’attività della Polizia locale nel corso del 2025 in ogni caso ha riguardato diversi settori.

“Sono state comminate 227 sanzioni per violazione al Codice della strada, 382 sanzioni da T-Red, ovvero il rosso-stop – ha precisato Pizzetti – 65 invece sono state le notifiche di polizia giudiziaria, 129 le comunicazioni di ospitalità, cessioni di fabbricato e verifiche in loco, 219 gli accertamenti per iscrizioni, cambio residenza e irreperibilità, 49 le verifiche circa le occupazioni di suolo pubblico, 44 le ordinanze emesse, 27 le autorizzazioni pubblicitarie e 63 i rilasci di pass per disabili. Infine sono state raccolte otto denunce di vario genere. A ciò si aggiungono le pratiche di Protezione civile, il rilievo dei sinistri, i nulla-osta per i trasporti eccezionali e l’elenco potrebbe proseguire”.

Il Decreto Legislativo 285 del 1992 cosiddetto “Codice della strada” stabilisce, in sintesi, che il 50% dei proventi riscossi debba essere utilizzato per interventi di sicurezza stradale e manutenzione per cui chi non le paga fa un doppio danno alla comunità: arreca pericolo e non favorisce migliore condizione delle strade.

“Per il Comune di Ghisalba, l’obiettivo delle contravvenzioni non è certamente quello di fare cassa – ha concluso l’assessore – perché in questi anni più del doppio di quanto stabilisce la legge è stato destinato al miglioramento della segnaletica sia verticale che orizzontale, al potenziamento delle attività di controllo, alla manutenzione delle strade e al miglioramento della sicurezza stradale. Nel 2024 la percentuale destinata è stata del 176% e nel 2025 del 134%, questo significa che oltre alle somme riscosse per le contravvenzioni vengono altresì impegnate risorse di bilancio”.

Il nuovo comandante resta fino a marzo

Dal 28 luglio al 30 settembre 2025 infatti al posto di Pagani, a scavalco, ha prestato servizio Jacopo Magnocavallo, arrivato dal Comune di Cavernago, mentre da dicembre  fino al 31 marzo prossimo il Comando sarà affidato a Canio Brando – già alla guida di quello di Cologno al Serio – mediante assunzione a tempo parziale e determinato.

Canio Brando
Il comandante Canio Brando