Attualità
Casirate

Grande sfilata per i 50 anni degli Alpini di Casirate

Il video della "cadenza" durante la sfilata dei gruppi provenienti da tutta la Bassa e non solo.

Attualità Gera d'Adda, 25 Settembre 2022 ore 12:25

Il Gruppo Alpini di Casirate taglia il traguardo dei 50 anni di fondazione: questa mattina - domenica 25 settembre -  la sfilata con decine di gagliardetti da tutta la Bassa, e non solo.

Il Gruppo Alpini di Casirate, fondato nel 1972

Fondato nel 1972 per iniziativa di due ufficiali Alpini nella seconda guerra mondiale, il trevigliese Carlo Longaretti e il casiratese Pietro Sara, primo presidente dell’associazione, il gruppo negli anni è cresciuto numericamente e oggi, sotto la guida del capogruppo Angelo Quarteroni, rieletto a inizio anno, conta 60 soci, 35 Alpini e 25 Amici aggregati. In via Menclozzi, in un locale messo a disposizione da Sara le penne nere del paese hanno avuto la loro prima sede sino al 2008 quando è stata inaugurata la casetta degli Alpini nel parco pubblico di via San Francesco che nel 2019 è stato intitolato «Parco degli Alpini». E’ il gruppo casiratese, infatti, che si prende cura del verde pubblico del parco, cosi come del monumento agli Alpini nel parco Curletti, intitolato al Sottotenente Alpino casiratese Alessandro Guido Curletti - medaglia di bronzo al valor militare - caduto nella prima guerra mondiale il 27 agosto 1916 sul Monte Pasubio per le ferite riportate in battaglia.

Al lavoro anche durante la pandemia

"Il nostro gruppo ha sempre collaborato con le Amministrazioni comunali, sia organizzando eventi a Casirate, sia quando ce n’è stato bisogno - ha spiegato il segretario Alfio Peccati - Durante la pandemia alcuni volontari si sono occupati di distribuire i pacchi alimentari ai bisognosi, anziani e malati, preparati dall’Ana di Bergamo e hanno prestato servizio al centro vaccinale in Fiera a Treviglio. Quest’anno il gruppo ha rieletto presidente Angelo Quarteroni ma le decisioni del gruppo vengono prese con la collaborazione degli Alpini iscritti, durante le riunioni del giovedì sera in sede".

Il programma del 50° anniversario

Dopo l'inaugurazione, ieri, sabato 24 settembre, della mostra fotografica «Cent'anni in immagini della sezione ANA di Bergamo», e un concerto per ottoni che si è tenuto ieri in serata, oggi è stata la giornata delle celebrazioni ufficiali.
Alle 8 l’ammassamento dei Gruppi Alpini alla sede di via San Francesco d’Assisi 8. L’Alzabandiera alle 9, accompagnato dalla Fanfara dei Congedati della Brigata Orobica ha aperto lo "sfilamento" dei Gruppi che ha fato tappa al Monumento Alpini nel parco Curletti di via Rinaldo Paladini per poi proseguire lungo via Umberto I sino in piazza Papa Giovanni XXIII. Qui i discorsi ufficiali, prima della celebrazione nella chiesa parrocchiale della messa, la benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo, e il pranzo alpino nel salone dell’oratorio, accompagnato dalla fanfara. La mostra fotografica sarà aperta e visitabile anche oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20.

Calvenzano, Festa alpina da record

A proposito di Alpini, anche nella vicina Calvenzano è stata una settimana intensa: il Gruppo ha portato oltre cinquemila persone, in sette giorni, alla prima Festa alpina dopo due anni di sospensione causa Covid.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola

Seguici sui nostri canali