Il parco comunale San Francesco reintitolato agli Alpini

Via libera della Giunta, si attende il nulla osta del Prefetto.

Il parco comunale San Francesco reintitolato agli Alpini
Cronaca Treviglio città, 17 Febbraio 2019 ore 11:47

Il parco comunale San Francesco a Casirate potrebbe cambiare denominazione. Sarà reintitolato “Parco degli Alpini”, come già tanti casiratesi sono abituati a chiamarlo. Via libera della Giunta, si aspetta in nulla osta del Prefetto.

Il parco comunale cambia nome

Nel parco San Francesco dal 2008 c’è la villetta, sede del Gruppo Alpini di Casirate. E’ anche per questo che le penne nere hanno chiesto all’Amministrazione che il parco venga reintitolato al Corpo Nazionale degli Alpini. Una richiesta accolta dalla Giunta all’unanimità. Ora si attende il nulla osta del Prefetto per la intitolazione ufficiale a “Parco degli Alpini”. “La nostra Amministrazione ha accolto la richiesta del Gruppo Alpini di Casirate, anche per l’impegno che i volontari mettono nella cura del verde pubblico sia del parco San Francesco sia del parchetto dove sorge il monumento agli Alpini in via Tenente Vittorio Paladini – ha spiegato il sindaco Mauro Faccà -, oltre a dare il loro supporto nella gestione della piazzola ecologica di via delle Industrie”.

Il parchetto intitolato al Caduto in guerra

Avrà il nome di un alpino casiratese, caduto in guerra, medaglia di bronzo al valor militare, il parchetto di via Tenente Vittorio Paladini. Lo scorso anno il gruppo, guidato da Angelo Quarteroni, ha provveduto a sue spese, in accordo con l’Amministrazione comunale, a restaurare il basamento, i gradini e l’area antistante il monumento agli Alpini nel parco, con un investimento di circa 10mila euro, ai piedi del quale è stato posizionato il cippo a ricordo di Alessandro Curletti. Sottotenente di complemento del 4° Reggimento Alpini, Curletti, decorato con la medaglia di bronzo al valor militare, è caduto nella prima guerra mondiale il 27 agosto 1916 sul Monte Pasubio a causa delle ferite riportate in combattimento. Il parco di via Tenente Paladini, ai primi di aprile (domenica 7), verrà intitolato alla sua memoria con una cerimonia ufficiale.

Leggi di più su Giornale di Treviglio in edicola.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli