Gabriele Anghinoni eletto presidente dell'Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio
Dopo l'anno del rilancio il 2023 sarà l'anno della conferme con investimenti, eventi e spazio alla programmazione partecipata.
Sarà Gabriele Anghinoni, “storico” presidente dell’Associazione Commercianti, Artigiani e Professionisti trevigliesi a guidare il Distretto del Commercio di Treviglio. A passargli il testimone è stato Roberto Ghidotti alla guida dell’associazione fin dalla sua nascita.
Anghinoni alla guida del Distretto del Commercio
Anghinoni, volto noto in città per l’impegno a favore del commercio e degli eventi, per per i prossimi tre anni guiderà il direttivo dell’associazione, composto da due rappresentanti del Comune di Treviglio (il sindaco Juri Imeri e Luca Donghi dell’associazione imprenditori trevigliesi e dell’azienda Arlaves), dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria dei commercianti (Giorgio Puppi di Ascom e Filippo Caselli di Confesercenti), da un ulteriore rappresentante dell’Associazione Commercianti, Artigiani e Professionisti Trevigliesi Matteo Testa e da Alberto Capitanio e Giorgio Zordan, rispettivamente di TreviglioFIERA e Pro Loco Treviglio.
Il grazie del sindaco all'uscente Ghidotti
“Ringrazio Roberto Ghidotti per il percorso di questi anni nei quali, insieme alla manager della fase iniziale Maddalena Borella e a Giuseppe Pezzoni, ha consentito al Distretto di Commercio di crescere in modo esponenziale – commenta il sindaco e assessore al Commercio, Juri Imeri – In questi primi undici anni è stato fatto un lavoro significativo intercettando bandi e risorse per le attività commerciali e facendo diventare l’associazione strategica per l’organizzazione di eventi e per la promozione della città. Non dimentico anche il fondamentale apporto alla popolazione e alle attività nel difficile periodo della pandemia. Per tutti questi motivi, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i membri del direttivo del Distretto del commercio, rinnovo pubblicamente il “grazie” a Roberto Ghidotti e a Giuseppe Pezzoni, protagonisti della bella storia dell’Associazione”.
Anghinoni punta a "fare squadra"
“Ringrazio per la fiducia e mi associo ai ringraziamenti del sindaco per quanti hanno contribuito a scrivere la prima parte di storia dell'associazione – le prime parole di Anghinoni – É un ruolo di grande responsabilità, ma ho anche la consapevolezza di poter contare sull’esperienza di questi anni e su un direttivo motivato, competente e che in questi ultimi mesi ha ben lavorato con risultati straordinari: penso alle iniziative estive e invernali, ma anche al bando regionale che ci ha riconosciuto Distretto di Eccellenza. L’impegno costante e concreto dell’Amministrazione comunale è poi essenziale. Le basi per continuare l’ottimo lavoro fatto ci sono tutte, con l’obiettivo di fare squadra sempre più per promuovere Treviglio, i suoi negozi, le sue iniziative, i suoi mercati e le tante opportunità che offre”.
Il 2023: investimenti e programmazione
Il Consiglio Direttivo ha anche confermato il manager del Distretto, Valentina Nava, e ha approvato il piano d’azione per l’anno 2023.
“Il 2022 è stato un anno particolarmente impegnativo dal punto di vista organizzativo, ma abbiamo avuto riscontri incredibili in termini di affluenza, visibilità e partecipazione – conclude Anghinoni – Nel 2023 vogliamo continuare a investire nella comunicazione e nella programmazione partecipata, contando anche sulla certezza del contributo comunale e sulle conferme di sponsor e commercianti che credono sempre più nell’associazione. Tra i primi punti c’è anche la piena attuazione del bando regionale di concerto con l’Amministrazione comunale. Tutti temi che affronteremo lunedì 23 gennaio in fiera, in una serata che riunirà commercianti, associazioni di categoria, sponsor, organizzatori di eventi, media, associazioni nella logica di fare sempre più squadra e condividere ogni tappa del percorso”.
Imeri: "Dopo l'anno del rilancio tante idee e voglia di fare"
“Il 2022 è stato l’anno del rilancio - ha commentato con soddisfazione il sindaco - gli eventi in città hanno riscosso un incredibile successo, ma abbiamo anche approvato la modifica dello statuto del Distretto e oggi abbiamo rinnovato la governance per dare ulteriore slancio ed entusiasmo all’ottimo lavoro svolto sinora. Ci sono molte idee, tanta voglia di fare e una continua spinta a promuovere la città: credo che l’Amministrazione comunale in questi mesi abbia confermato di essere in prima linea in questo percorso, dando un costante apporto affinché più anime della città si parlassero. Oggi il Distretto unisce commercianti, fiera, imprenditori, Pro Loco e comune, rappresentando di fatto un riferimento per chiunque voglia contribuire a far crescere la città e la sua attrattività. Grazie ai soci che continuano a credere nell’associazione e buon lavoro al presidente Anghinoni e a tutto il Direttivo, che ringrazio per la disponibilità”.