Entro marzo 2026 aprirà il nuovo parcheggio a sud del Polo fieristico di Treviglio. Lo ha annunciato oggi, martedì 13 gennaio 2025, l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano.
Nuovo parcheggio
Il cantiere per il nuovo parcheggio è ormai alla battute finali e se non ci saranno intoppi tra meno di due mesi l’area, utilizzata sia dai pendolari, che dai lavoratori delle aziende, che dagli utenti per gli eventi, potrà contare su 237 nuovi posti auto, di cui 7 riservati alle persone con disabilità.
“Siamo in linea con le previsioni – ha dichiarato l’assessore Mangano nel corso di un sopralluogo alla presenza del direttore dei lavori Michele D’Alessandro, del responsabile della sicurezza Stefano Deponti e del titolare dell’azienda che sta portando avanti il cantiere, Andrea De Carli – il cronoprogramma è rispettato e, se il meteo lo consentirà, entro fine febbraio i lavori saranno ultimati. Si tratta di un intervento importante per la mobilità cittadina e per i pendolari: un’area di circa 7.500 metri quadrati che consegnerà a Treviglio nuovi posti auto liberi e facilmente accessibili. L’ingresso principale sarà da via Masano”.
Investimento di 2,3 milioni di euro
Ulteriori dettagli sullo sviluppo del progetto sono stati forniti dall’architetto Cristina Benigni dell’ufficio tecnico che ha illustrato le fasi del cantiere.
“I lavori sono iniziati l’11 settembre e la conclusione è prevista per il 10 marzo, ma l’andamento è positivo e potremmo chiudere già a fine febbraio – ha spiegato Benigni – Attualmente siamo circa al 70 per cento dell’opera completata: finora ci siamo concentrati sui sottoservizi, mentre nelle prossime settimane procederemo con la pavimentazione e l’installazione dell’impianto di illuminazione perimetrale”.
Il nuovo parcheggio sarà inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza, a garanzia della sicurezza dell’area e degli utenti. L’investimento complessivo per l’opera ammonta a 2 milioni e 350 mila euro, cifra che comprende l’acquisizione dell’area, la progettazione e la realizzazione dell’intervento.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Luna park ancora nel piazzale
Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, dal 2027 il posteggio ospiterà il luna park che ogni anno allieta il mese che porta alla festa della Madonna delle Lacrime del 28 febbraio. Per l’edizione 2026 si terrà, come negli ultimi anni e diversamente da quanto previsto lo scorso anno, nel piazzale del polo fieristico, mentre il posteggio confinante verrà adibito alla sosta dei caravan dei giostrai.