Attualità
Caravaggio

Distretto agricolo, Giovanni Malanchini nominato socio onorario

Ieri, venerdì 20 gennaio, al Podere Montizzolo di Caravaggio si è tenuto l'open day del Dabb.

Distretto agricolo, Giovanni Malanchini nominato socio onorario
Attualità Gera d'Adda, 21 Gennaio 2023 ore 13:03

Si è tenuto ieri, venerdì 20 gennaio 2023, a Caravaggio, l’Open Day del Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca. Durante l'evento il consigliere regionale ed ex sindaco di Spirano, GiovanniMalanchini, è stato nominato socio onorario.

Distretto agricolo

Un momento che ha permesso ai soci del Distretto Agricolo (Dabb), alle associazioni di categoria, agli amministratori comunali e ad alcuni visitatori di scoprire un’azienda associata, l’Azienda Agricola Nisoli di Brignano, di partecipare, presso il Podere Montizzolo di Caravaggio, a un convegno dedicato al progetto PIA di Regione Lombardia (Progetti Integrati d’Area) e fare un sopralluogo a Treviglio alle opere che l’amministrazione comunale, proprio grazie ai fondi ricevuti dal PIA, ha realizzato nella frazione di Castel Cerreto.

Investimenti per 2,8 milioni di euro

“Grazie al PIA – sottolinea il presidente del Distretto agricolo Bortolo Ghislotti – sono stati pianificati interventi rivolti al sistema produttivo agricolo, energetico e turistico per promuovere innovazione, efficentamento e open day aziendali. Complessivamente abbiamo ricevuto da Regione Lombardia 1,3milioni di euro a fronte di investimenti pari a 2,8 milioni di euro. L’Open Day ci ha permesso di diffondere i risultati di questo progetto e presentare i lavori che sono stati effettuati sul nostro territorio”.

Malanchini socio onorario

Durante la giornata, il CDA del Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca ha voluto ufficializzare il riconoscimento di socio onorario a Giovanni Malanchini, fondatore del Distretto e attuale Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia. “Sono onorato per questo riconoscimento – afferma Malanchini - Gli amici del Distretto sono la mia seconda famiglia e questo loro regalo è tra le più belle soddisfazioni del mio percorso politico e personale. Grazie al presidente Bortolo Ghislotti e a tutto il CDA”.

La nomina a socio onorario del Dabb di Giovanni Malanchini

Attività ripartita a pieno ritmo dopo la pandemia

Dopo la pandemia, l’attività del Distretto agricolo è ripartita a pieno ritmo con incontri e appuntamenti di confronto. “La pandemia, soprattutto nei suoi mesi più difficili, ha fermato tutte le nostre attività di incontro, ma in verità non ha mai bloccato fino in fondo il lavoro del Distretto – conclude Ghislotti - Tutti voi si ricorderanno infatti la grande raccolta del latte che abbiamo organizzato al PalaSpirà per le famiglie indigenti del nostro territorio: il grande cuore dei nostri agricoltori e dei nostri allevatori non si è mai spento e ha permesso di creare qualcosa di unico nel segno della solidarietà. Questo Open Day è un nuovo passo di una storia da continuare a scrivere insieme”.

Seguici sui nostri canali