Da discoteca a scuola: inaugurata la nuova ala dell'Enfapi di Treviglio
Attivato il quinto corso: quasi trecento gli studenti che frequentano oggi il Centro di formazione di via Nenni, nato nel 1976
Soltanto una dozzina d'anni fa era una piccola discoteca di provincia nel cuore della zona artigianale di Treviglio. Oggi, in quello che fu il "Diamond" ci sono aule, laboratori e soprattutto studenti. E' la seconda ala dell'adiacente Centro di formazione del Consorzio Enfapi, un istituto di formazione professionale che accoglie circa trecento ragazzi, in venti classi.
La nuova struttura, che dialogherà e condividerà spazi anche con altre scuole di formazione professionale bergamasche, è stata inaugurata lunedì pomeriggio, 10 dicembre. Si articola su 900 metri quadrati, tra aule e laboratori, ed è stata realizzata grazie ad un importante investimento da circa 2 milioni di euro - fra acquisizione e ristrutturazione - di Confindustria Bergamo.
L'inaugurazione dell'ampliamento di Enfapi
All'inaugurazione dell'ampliamento della scuola di via Pietro Nenni, lunedì pomeriggio, erano presenti il sindaco di Treviglio Juri Imeri, il presidente del Consorzio Enfapi Giovanni Grazioli, la presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati con il direttore generale Paolo Piantoni, la presidente di Servizi Confindustria Bergamo Monica Santini e la consigliera delegata a Formazione e Lavoro della Provincia Giorgia Gandossi.
E' stata l'occasione per fare il punto sui numeri e sull'attività di una realtà ancora all'avanguardia non solo per far incontrare formazione e lavoro, ma anche sul fronte della prevenzione dell'abbandono scolastico e della marginalizzazione sociale. Nato nel 1976 all'iniziativa di un gruppo di imprenditori della Bassa bergamasca, il Centro di formazione dell'Enfapi è oggi come allora ancora una realtà all'avanguardia, in un territorio - ha sottolineato la presidente di Confindustria Bergamo all'inaugurazione - caratterizzato da bassi tassi di scolarizzazione, che deve affrontare le sfide di uno sviluppo economico trainato dalla Logistica pieno di opportunità ma anche di incognite, e in cui il coordinamento territoriale non è stato efficiente, negli ultimi anni.
In occasione dell’inaugurazione della nuova ala, Confindustria Bergamo e Consorzio Enfapi hanno organizzato una tavola rotonda sui fabbisogni professionali del Trevigliese, con focus sulle potenzialità e sulle criticità dello sviluppo della logistica nella pianura bergamasca.