Oltre 270mila euro di lavori per mettere in sicurezza il polo scolastico della Geromina, frazione di Treviglio. Si parte da una passerella – in rosso nell’immagine – che collegherà la scuola “Bicetti” (Primaria e Infanzia) e l’edificio della Bicettina (che oggi ospita le classi prime della Bicetti). Si procederà poi a riqualificare il corridoio e la palestra della prima e la facciata della seconda. I lavori sono già cominciati, si stima una spesa di 150mila euro.
Oggi il sopralluogo con l’assessore Mangano

Così l’assessore ai Lavori Pubblici Basilio Mangano, durante un sopralluogo al cantiere avvenuto questa mattina, martedì.
“È in corso la prima fase dei lavori per riqualificare e mettere in sicurezza il passaggio dei bambini. L’Amministrazione Comunale ha avviato un importante programma di interventi finalizzati alla conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione degli edifici scolastici del polo della Geromina, che comprende la scuola materna, la scuola primaria, la palestra e l’edificio destinato ad attività complementari della scuola primaria”.

I lavori per 270mila euro
Il piano complessivo di riqualificazione è articolato in tre macro-fasi. La prima è quella già cantierizzata e riguarda la realizzazione di un percorso pedonale in pavimentazione autobloccante che collegherà funzionalmente i due edifici del polo, ha spiegato per il Comune l’ingegnere Giovanni Emma. Costo stimato, circa 150mila euro. I lavori dovrebbero completarsi nel giro di sei settimane circa.
“La seconda fase – ha poi spiegato l’ingegnere Alberto Bani – prevede la riqualificazione della copertura insistente sul corpo spogliatoi, sul corridoio di collegamento e sulla zona di sporzionamento della scuola primaria Bicetti per un totale di 72mila euro di somme a disposizione”.
Si passerà infine a riqualificare le facciate della Bicettina, che danno su via Canonica. Circa 50mila euro il costo previsto, con lavori attesi in conclusione entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
